Blog

Tutto ciò che devi sapere scegliere una piastra per camino

Piastra per camino

Una piastra per camino è una lastra di ghisa, spesso con splendide decorazioni, che si colloca contro la parete di fondo del caminetto o contro la parete dietro a una stufa a legna. Le piastre per camino possono essere usate anche come paraspruzzi in cucina e, a volte, vengono posizionate sui lati del caminetto. Alcuni clienti scelgono inoltre di montare a parete una piastra per camino come originale elemento di decorazione d’interni.

Leggi di più

Il parascintille più decorativo (secondo la nostra opinione)

Parascintille francese antico a 4 pannelli (altezza 55 cm) su caminetto antico spagnolo con piastra del camino antica e alari antichi francesi con portalegna nuovo e uno splendido set di attrezzi per caminetto antico inglese

Un parafuoco è necessario per proteggere le persone, gli animali e la casa dalle scintille che escono dal caminetto. In più, è un perfetto elemento decorativo che dovrebbe abbinarsi allo stile architettonico. Di certo, quello che scegli di collocare davanti al tuo caminetto non deve rovinarne l’estetica. Purtroppo molti parascintille moderni, prodotti al giorno d’oggi, non sono particolarmente belli e spesso sono di scarsa qualità. Il parascintille ideale dovrebbe sottolineare il fascino del caminetto. Abbiamo individuato il parafuoco perfetto, nella forma del parafuoco francese decorativo tradizionale.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Come si sceglie un set per camino?

attrezzi per camino

Gli attrezzi per camino sono indispensabili per preparare un fuoco in un caminetto aperto o una stufa a legna. Si usano per gestire il fuoco, allo scopo di farlo bruciare bene e lentamente. Gli attrezzi per caminetto devono comprendere delle molle per caminetto, una paletta per camino e un soffietto. Un set da camino è composto dall’insieme di tutti gli attrezzi per camino, possibilmente integrato da qualcosa per tenerli in ordine. Oltre alla sua evidente funzionalità, un set per camino è anche un elemento decorativo. I set per camino antichi, in particolare, sono spesso veri capolavori realizzati con una tecnica artigianale inarrivabile per i fabbri di oggi. Ci sono molte ragioni per dedicare attenzione alla scelta di un set per camino.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari

Alari in vendita

Con degli alari e un brucialegna (detto anche braciere o portalegna), si solleva il fuoco dal suolo. In questo modo, il fuoco rimane al suo posto e il tiraggio del camino migliora. Inoltre, migliorando l’aerazione e la combustione della legna, si riscalda in modo molto più efficiente. È un sistema per attizzare il fuoco antico di secoli; i primi alari furono inventati migliaia di anni fa dagli antichi Romani.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

cassetti cenere

I vassoi raccogli cenere sono comuni nei camini delle case di molti paesi, risalenti al periodo compreso tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. I vassoi o cassetti per la cenere spesso sono inseriti come parte integrante del caminetto. Esistono anche bracieri per la legna da ardere dotati di un cassetto raccogli cenere abbinato. Sotto ai bracieri, si possono anche collocare vassoi per la cenere staccati.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Utensili da cucina antichi per cucinare nel camino

Utensili da cucina antichi per cucinare nel camino

Cucinare nel camino è una maniera molto divertente e piacevole di preparare il cibo. Inoltre i piatti prendono un sapore diverso, molto più naturale, dovuto al metodo di preparazione. Con sufficiente tempo e attenzione, si possono anche preparare ricette che richiedono ore per stufarsi o cuocersi. Sul camino si possono anche preparare piatti veloci, ad esempio alla griglia.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Quali accessori per camino mi servono?

Caminetto acceso con accessori per caminetti

Gli accessori per camino sono tutti gli oggetti usati all’interno e per il caminetto. In generale, hanno tre funzioni: Gestire il fuoco in modo che sia più gradevole, sicuro e controllabile; Gestire il fuoco in modo che sia più sostenibile per l’ambiente; Una funzione decorativa. Gli accessori per camini vecchi e antichi sono spesso splendidamente realizzati e costituiscono un esempio di grande capacità artigianale. Questi piccoli capolavori possono abbellire qualunque caminetto, compresi quelli a gas o i camini che non vengono utilizzati.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Come fare per decorare un camino?

Come fare per decorare un camino?

Gli accessori per camino hanno ogni genere di funzione per il caminetto. Una piastra per camino irradia il calore, aumentando così l’efficienza del fuoco. Inoltre, una piastra per camino protegge la parete posteriore del caminetto. Con gli attrezzi per camino, è possibile aumentare o ridurre la fiamma. Gli alari, assieme a una griglia per caminetto, possono migliorare il tiraggio del focolare. Oltre alle loro funzioni pratiche, gli accessori per camino possono anche abbellire il caminetto. È esattamente questo ciò di cui stiamo parlando: come fare per decorare un camino con accessori per camino antichi in modo che il caminetto sia più bello? Possiamo rispondere a questa domanda in vari passaggi.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Quali attrezzi camino ti servono?

Set camino con porta

Gli attrezzi per camino servono ai due scopi seguenti: 1. Controllare il fuoco. Questo significa rendere più grandi i fuochi troppo piccoli e più piccoli quelli troppo grandi. In passato, quando il fuoco era utilizzato per cucinare, l’altezza del fuoco doveva essere adattata per la preparazione delle vivande. Adesso, il fattore più importante è la sicurezza di tenere il fuoco sotto controllo. Buoni attrezzi da caminetto sono essenziali per evitare il rischio di incendio; 2. Funzione decorativa. Attrezzi da camino vecchi e antichi spesso sono realizzati splendidamente e testimoniano di una grande capacità artigianale. Queste vere opere d’arte sono in grado di abbellire qualunque caminetto, anche quelli a gas, stufa a legna o camini non utilizzati.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Come posso proteggere la parete dietro alla mia stufa a legna?

 la parete dietro alla mia stufa a legna

È un problema comune: la parete dietro alla stufa a legna si scalda troppo, può danneggiarsi o persino bruciare. La soluzione di sostituire la parete posteriore con un materiale resistente al calore, per esempio la pietra, può essere scomoda e non sempre esteticamente valida. Esiste però una soluzione antica, più elegante nonché facile da rimuovere, ovvero collocare una piastra per camino di ghisa contro la parete.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Che dimensione di piastra in ghisa per camino è adatta al mio caminetto?

Che dimensione di piastra in ghisa del camino è adatta al mio caminetto?

Nella ricerca di una piastra del camino, è molto importante che le dimensioni della piastra ghisa per camino siano adeguate. Quanto debba essere grande una piastra del camino dipende da quattro fattori; le dimensioni del caminetto; le dimensioni dei fuochi che accendi; la radiazione di calore desiderata: la piastra del camino per focolare aperto più grande possibile offre la massima protezione per la parete posteriore e ha il massimo effetto radiante; le tue preferenze.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Come si fa a cucinare nel caminetto con gli accessori per camino antichi?

cucinare nel caminetto con gli accessori per camino antichi

Cucinare nel caminetto è romantico, accogliente e piacevole. In più, a differenza del barbecue, non dipende dal tempo e questo è un grosso vantaggio. Inoltre, la cottura a legna conferisce alle pietanze un gusto delizioso.

Esistono diversi modi di cucinare o grigliare nel caminetto. Questi metodi derivano dai modi con cui, ai tempi in cui non esistevano i fornelli, si cucinava normalmente nei caminetti. A questo scopo si faceva uso di ogni genere di accessori per camino.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Come si fissa una piastra in ghisa per camino?

Piastra del camino di http://www.piastredelcamino.com

Una piastra in ghisa per camino non deve potersi staccare e cadere. Prima di tutto per la tua sicurezza e per quella dei tuoi ospiti, inoltre perché la ghisa potrebbe fratturarsi cadendo. Perciò è consigliabile assicurare la piastra del camino affinché non cada con alcune staffe di fissaggio.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Accessori da caminetto per la stufa a legna

Accessori da caminetto per la stufa a legna

Il corretto controllo del fuoco in una stufa a legna presenta molti vantaggi. Facendo bruciare il fuoco costantemente a fiamma troppo viva: si utilizza la legna in modo efficiente: il riscaldamento a legna è ecologico, perché produce meno emissioni di CO2 e particolato, grazie alla combustione completa: y si mantiene una temperatura costante nella stanza.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Come si sceglie un parascintille per camino?

Parascintille in Ottone

Distinguiamo tre tipi di parascintille per camino: 1. parascintille che proteggono la casa, le persone e gli animali dai rischi del fuoco acceso nel caminetto; 2. parascintille decorativi o paracamino estivi che servono solo per decorare il caminetto quando il fuoco non è acceso; 3. parascintille che proteggono le persone dal calore del fuoco (principalmente una funzione del passato)

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Qual è lo scopo del parascintille per camino?

Il nostro stock attuale linea di parascintille camino

La principale funzione di un parascintille è evitare che le scintille del caminetto possano raggiungere la stanza. Gli incendi domestici causati dai caminetti accessi sono tuttora frequenti. Inoltre, il parascintille impedisce a bambini e animali domestici di avvicinarsi troppo al fuoco.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

A cosa servono gli alari e delle braciere?

A cosa servono gli alari?

È possibile accendere un fuoco direttamente sulla superficie del focolare del caminetto. Questo fuoco, tuttavia, non brucerà né bene né a lungo, perché il fuoco ha bisogno di una grande quantità d’aria. Un caminetto aperto utilizza 250 – 350 m3 di aria ogni ora.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Come si usa una piastra in ghisa del camino?

Come si usa una piastra del camino?

Una piastra del camino si riscalda quando si accende il fuoco nel caminetto e quindi si raffredda di nuovo lentamente quando il fuoco è spento. Dopo alcune settimane senza accendere il fuoco, la piastra del camino sarà completamente raffreddata. Se accendi nuovamente il fuoco dopo un periodo di qualche settimana o più, è importante che il primo fuoco che accendi non sia troppo grande. Ciò serve per evitare che la piastra del camino si fessuri a causa della rapida variazione di temperatura. Questo fenomeno è detto anche shock termico. In seguito, potrai accendere fuochi più grandi.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

10 consigli per un uso ecologico del camino

uso ecologico del camino

Il legno è una fonte di energia maggiormente sostenibile rispetto ai combustibili fossili. Questo perché il legno emette meno CO2 durante la combustione e perché il legno non è una fonte di energia disponibile in quantità finita ma può ricrescere. Tuttavia anche bruciare la legna influisce sull’ambiente. Inoltre ad alcune persone dà fastidio il fumo prodotto dalla legna che brucia.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Quali dimensioni di alari mi servono?

Alari en vendita

L’uso degli alari comporta diversi vantaggi. Dato che il fuoco viene sopraelevato, il flusso dell’aria può passargli sotto e di conseguenza la legna può bruciare meglio. Questo è importante per riscaldare in modo più ecologico. Un altro vantaggio del fatto che il fuoco si trovi più in alto è che la canna fumaria si riscalda più velocemente quando si accende il fuoco. Questo crea un tiraggio migliore che contribuisce a far bruciare meglio il fuoco.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Quale dimensione del braciere devo scegliere?

Braciere en venditae

Preparare un fuoco sugli alari o su un braciere presenta molti vantaggi. Dato che il fuoco è sollevato rispetto al pavimento, il flusso dell’aria può passargli sotto, facendolo bruciare meglio. Inoltre, sopraelevare il fuoco consente alla canna fumaria di riscaldarsi più velocemente, migliorando anche il tiraggio del caminetto. Con un braciere il fuoco in generale risulta più alto che con gli alari e questo è appunto uno dei suoi vantaggi.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Quale pinza per camino mi serve?

Quale pinza per camino mi serve?

Quando si deve decidere quali attrezzi per camino sono veramente necessari, la prima scelta più ovvia è rappresentata da un paio di pinze per caminetto. Con una pinza per camino, oltre a spostare i tronchi, è possibile anche attizzare il fuoco. Questo consente a una maggiore quantità di aria di raggiungere il fuoco, che di conseguenza brucia meglio. Le molle per camino sono l’attrezzo per caminetto più importante nonché quello che si usa più spesso. Di solito vengono collocate a portata di mano accanto al camino. Ciò conferisce alla pinza per camino anche una funzione decorativa, dato che si trova sempre in bella vista vicino al caminetto.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Quale attizzatoio per camino mi serve?

Quale attizzatoio mi serve?

La funzione specifica dell’attizzatoio è quella di spostare i ceppi nel fuoco, in modo da allontanarli tra loro affinché una maggiore quantità di ossigeno possa raggiungerli per farli bruciare meglio. Di conseguenza, la combustione del legno è migliore e rimane meno cenere. Il fuoco inoltre produce meno fumo e ci sono quindi meno particolati nell’aria.

Inoltre, è possibile usare l’attizzatoio anche per spostare leggermente i ceppi nel fuoco, anche se in generale a questo scopo è meglio usare una pinza per camino.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Quale paletta per camino mi serve?

Quale paletta per camino mi serve?

La paletta per camino serve per controllare lo strato di cenere nel caminetto. La cenere può essere rimossa completamente, solo in parte, oppure stesa per formare uno strato uniforme. Per un utilizzo ecologico del caminetto, controllare lo strato di cenere è fondamentale. Se nel caminetto c’è troppa cenere, l’ossigeno non può raggiungere il fuoco; diventa quindi difficile accenderlo e farlo bruciare in modo uniforme. Anche togliere del tutto la cenere è sconsigliabile, perché la cenere fornisce uno strato che isola il fuoco dal freddo del pavimento.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Piastra del camino: Pro Patria

Piastra del camino Pro Patria

Il nome “Pro Patria” sottolinea l’originale valore politico di questa piastra per camino, una delle prime nel suo genere. Risale alla ribellione olandese del XVII secolo, combattuta per l’indipendenza repubblicana, in mezzo agli altri stati europei confinanti ancora soggetti a un ordinamento medioevale.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti