Charles Nijman

Tutto ciò che devi sapere scegliere una piastra per camino

Piastra per camino

Una piastra per camino è una lastra di ghisa, spesso con splendide decorazioni, che si colloca contro la parete di fondo del caminetto o contro la parete dietro a una stufa a legna. Le piastre per camino possono essere usate anche come paraspruzzi in cucina e, a volte, vengono posizionate sui lati del caminetto. Alcuni clienti scelgono inoltre di montare a parete una piastra per camino come originale elemento di decorazione d’interni.

Leggi di più

Il parascintille più decorativo (secondo la nostra opinione)

Parascintille francese antico a 4 pannelli (altezza 55 cm) su caminetto antico spagnolo con piastra del camino antica e alari antichi francesi con portalegna nuovo e uno splendido set di attrezzi per caminetto antico inglese

Un parafuoco è necessario per proteggere le persone, gli animali e la casa dalle scintille che escono dal caminetto. In più, è un perfetto elemento decorativo che dovrebbe abbinarsi allo stile architettonico. Di certo, quello che scegli di collocare davanti al tuo caminetto non deve rovinarne l’estetica. Purtroppo molti parascintille moderni, prodotti al giorno d’oggi, non sono particolarmente belli e spesso sono di scarsa qualità. Il parascintille ideale dovrebbe sottolineare il fascino del caminetto. Abbiamo individuato il parafuoco perfetto, nella forma del parafuoco francese decorativo tradizionale.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari

Alari in vendita

Con degli alari e un brucialegna (detto anche braciere o portalegna), si solleva il fuoco dal suolo. In questo modo, il fuoco rimane al suo posto e il tiraggio del camino migliora. Inoltre, migliorando l’aerazione e la combustione della legna, si riscalda in modo molto più efficiente. È un sistema per attizzare il fuoco antico di secoli; i primi alari furono inventati migliaia di anni fa dagli antichi Romani.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

cassetti cenere

I vassoi raccogli cenere sono comuni nei camini delle case di molti paesi, risalenti al periodo compreso tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. I vassoi o cassetti per la cenere spesso sono inseriti come parte integrante del caminetto. Esistono anche bracieri per la legna da ardere dotati di un cassetto raccogli cenere abbinato. Sotto ai bracieri, si possono anche collocare vassoi per la cenere staccati.

Leggi di più

Pubblicato in Domande frequenti

Che dimensione di piastra in ghisa per camino è adatta al mio caminetto?

Che dimensione di piastra in ghisa del camino è adatta al mio caminetto?

Nella ricerca di una piastra del camino, è molto importante che le dimensioni della piastra ghisa per camino siano adeguate. Quanto debba essere grande una piastra del camino dipende da quattro fattori; le dimensioni del caminetto; le dimensioni dei fuochi che accendi; la radiazione di calore desiderata: la piastra del camino per focolare aperto più grande possibile offre la massima protezione per la parete posteriore e ha il massimo effetto radiante; le tue preferenze.

Leggi di più

Pubblicato in Blog and Domande frequenti

Come si fissa una piastra in ghisa per camino?

Piastra del camino di http://www.piastredelcamino.com

Una piastra in ghisa per camino non deve potersi staccare e cadere. Prima di tutto per la tua sicurezza e per quella dei tuoi ospiti, inoltre perché la ghisa potrebbe fratturarsi cadendo. Perciò è consigliabile assicurare la piastra del camino affinché non cada con alcune staffe di fissaggio.

Leggi di più

Pubblicato in Blog and Domande frequenti

Come si usa una piastra in ghisa del camino?

Come si usa una piastra del camino?

Una piastra del camino si riscalda quando si accende il fuoco nel caminetto e quindi si raffredda di nuovo lentamente quando il fuoco è spento. Dopo alcune settimane senza accendere il fuoco, la piastra del camino sarà completamente raffreddata. Se accendi nuovamente il fuoco dopo un periodo di qualche settimana o più, è importante che il primo fuoco che accendi non sia troppo grande. Ciò serve per evitare che la piastra del camino si fessuri a causa della rapida variazione di temperatura. Questo fenomeno è detto anche shock termico. In seguito, potrai accendere fuochi più grandi.

Leggi di più

Pubblicato in Blog and Domande frequenti

Piastra del camino: Pro Patria

Piastra del camino Pro Patria

Il nome “Pro Patria” sottolinea l’originale valore politico di questa piastra per camino, una delle prime nel suo genere. Risale alla ribellione olandese del XVII secolo, combattuta per l’indipendenza repubblicana, in mezzo agli altri stati europei confinanti ancora soggetti a un ordinamento medioevale.

Leggi di più

Pubblicato in Blog