Come decorare un caminetto a gas come un vero caminetto?

 

I caminetti a gas stanno diventando sempre più diffusi

Un caminetto a legna è molto romantico, ma presenta anche numerosi svantaggi, che un camino a gas non ha. Ecco un elenco dei vantaggi di un caminetto a gas:

  • Non c’è bisogno di trasportare la legna per il camino.
  • Accendere il caminetto non presenta difficoltà.
  • Non c’è cenere da pulire.
  • Nessun problema di scarso tiraggio del caminetto, anche se esistono requisiti per l’installazione dei caminetti a gas.
  • Il camino può essere acceso e spento quando si vuole e non rimane caldo. Si può uscire di casa o andare a dormire senza pericolo dopo avere spento il caminetto.
  • Non c’è rischio di scintille nella stanza.
  • La combustione produce meno emissioni di CO2 e polveri sottili rispetto alla legna.
  • Un caminetto a gas può essere installato praticamente ovunque in casa, perché può essere aerato non solo attraverso il tetto ma anche attraverso la facciata dell’edificio.
  • Nessun trasporto di legna da ardere.

Uno svantaggio del gas è che, a differenza del legno, non è una fonte di energia rinnovabile. È comunque possibile usare un caminetto a gas in modo ecocompatibile, perché il camino è facile da accedere e spegnere, ma richiede sempre che qualcuno si trovi nella stanza. Inoltre è possibile controllare la temperatura dei caminetti a gas. Con un’impostazione bassa della temperatura, il caminetto diventa più una fonte di atmosfera che di calore.

 

caminetto a gas

 

In più, non è necessario che un caminetto a gas sia collegato alla rete di distribuzione. Molti camini a gas possono funzionare a GPL (in bombole o in un serbatoio) oppure possono essere convertiti a questo scopo. Il bio GPL è un’alternativa ecocompatibile.

Non c’è da stupirsi che i caminetti a gas si stiano diffondendo. Tuttavia è bello che un caminetto a gas somigli il più possibile a un vero caminetto a legna. Di seguito elenchiamo alcuni punti utili per far sembrare un caminetto a gas simile a uno vero. Gli accessori per camino antichi svolgono un ruolo essenziale a tale scopo.

 

caminetto a gas

 

Verso un caminetto a gas che sembri un “vero” caminetto

 

Punto 1| Installa il bruciatore su degli alari con brucialegna o su un braciere

Un componente essenziale dei caminetti a gas è il bruciatore, che deve essere installato all’interno del caminetto, completo di tubo del gas. Degli alari con una brucialegna o un braciere costituiscono un’ottima base su cui installare il bruciatore, nascondendolo alla vista. I tubi possono essere coperti da un ceppo posto sotto alla grata. Il bruciatore scomparirà quindi sotto ai ceppi. Gli alari con griglia antichi o un braciere antico inoltre conferiscono immediatamente un tocco di eleganza al camino.

Scegli gli alari con grata o il braciere consigliandoti con l’installatore del caminetto a gas. Esistono infatti specifiche da rispettare in merito ad altezza, profondità e larghezza del bruciatore prescelto e dei ceppi. Inoltre è importante che gli alari, la grata o il braciere entrino nel caminetto.

Nella nostra esperienza abbiamo potuto osservare che non tutti gli installatori di caminetti a gas sono entusiasti di far somigliare i loro prodotti a un vero camino aperto. Questa richiesta impedisce loro di vendere tutti i loro accessori e a volte rende necessarie alcune modifiche in più. Il nostro consiglio in questi casi è di cercare un installatore disposto a soddisfare questi requisiti, perché sul mercato ce ne sono tanti. Argomentazioni pretestuose, come ad esempio l’impossibilità di certificare o garantire l’installazione, sono un chiaro segno di indisponibilità alle esigenze del cliente.

 

caminetto a gas

 

Punto 2 | Investi nell’acquisto di qualche bel ceppo in ceramica

I ceppi in ceramica esistono di varie tipologie. Scegline un set che somigli il più possibile ai veri ceppi di legno. Per esempio, quelli dipinti a mano risultano particolarmente realistici.

 

Punto 3 | Colloca una piastra per camino contro la parete di fondo del caminetto

Una piastra per camino antica conferisce immediatamente un tono al caminetto. Le piastre per camino possono essere vistose, come anche valorizzare il camino in modo discreto. È importante che la piastra per camino formi un insieme esteticamente gradevole con gli alari con grata o con il braciere. Il seguente articolo indica quali sono le dimensioni di una piastra per camino più adatte per un caminetto (a gas): Quali dimensioni di piastra per camino si adattano al mio caminetto?

In aggiunta, una piastra per camino ha anche numerosi vantaggi. Da un punto di vista ecologico, è importante che l’efficienza termica sia più alta possibile. Una piastra per camino in ghisa collocata contro la parete di fondo del caminetto ne incrementa l’efficienza del 50%. Tale effetto è ancora maggiore se le piastre per camino vengono installate contro i lati del caminetto. Inoltre, più pesante è una piastra per camino in ghisa, maggiore sarà l’efficienza termica.

 

caminetto a gas

 

Punto 4 | Colloca degli accessori per camino antichi attorno al caminetto

Oltre agli alari o al braciere e alla piastra per camino, puoi scegliere anche degli accessori per camino abbinati in modo esteticamente gradevole, che rafforzino l’impressione di trovarsi di fronte a un vero caminetto a legna. La cosa migliore è un magnifico set di accessori per camino completo, che può comprendere una piastra per camino, con alari e grata o un braciere, un parafuoco, attrezzi per il camino e un portalegna. Il portalegna può essere riempito con vera legna e collocato vicino al caminetto. Un bel parafuoco ha un grande impatto visivo e può rendere meno visibile la lastra di vetro davanti al caminetto a gas.

Gli accessori per camino antichi possono enfatizzare i punti di forza di un caminetto e mettere in minor risalto le sue debolezze. Puoi abbinare il caminetto con accessori dello stesso stile oppure optare per i contrasti. Gli accessori per camino antichi si abbinano molto bene anche con un caminetto moderno. Il seguente articolo spiega quali scelte si possono fare per decorare un caminetto utilizzando accessori per camino antichi: Come posso decorare il mio caminetto aperto?

 

caminetto a gas

caminetto a gas

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 500 piastre per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 300 alari per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 100 braciere per camino.

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 75 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1500 accessori per camino antichi

 

Leggi altro

Per la tua ispirazione: 13 caminetti a gas decorati a Rotterdam

Come fare per decorare un camino?

 

caminetto a gas

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti