Qual è lo scopo del parascintille?

 

Funzione preventiva del parascintille

La principale funzione di un parascintille è evitare che le scintille del caminetto possano raggiungere la stanza. Gli incendi domestici causati dai caminetti accessi sono tuttora frequenti. Inoltre, il parascintille impedisce a bambini e animali domestici di avvicinarsi troppo al fuoco.

 

parascintille camino

 

Il parascintille è sempre necessario?

Quando si accende il caminetto, un parascintille è sempre necessario per ridurre il rischio di incendi e ustioni. Se si tiene un tappeto davanti al caminetto o se il pavimento è in legno o materiale non ignifugo, la presenza del parascintille è sempre necessaria. Se il pavimento davanti al caminetto è di pietra o mattonelle o se comunque è protetto da una lastra di pietra o di metallo in corrispondenza del camino, l’uso di un parascintille è comunque necessario se non c’è nessuno che sorveglia il caminetto acceso.

L’utilizzo di un parascintille è consigliabile anche nel caso di caminetti a gas. In questo caso, non si tratta di proteggersi dalle scintille, ma di evitare che bambini, cani o, per esempio, giornali e riviste possano venire a contatto con il fuoco.

 

parascintille camino

 

Funzione decorativa del parascintille

I parascintille decorativi o parascintille estivi hanno lo scopo di abbellire l’apertura del caminetto e il focolare quando non è utilizzato. Le dimensioni e il materiale del parascintille non sono essenziali a questo fine e si possono usare tutti i tipi di materiali anche non ignifughi, che si adattino esteticamente allo stile della stanza e ad altri accessori camino, come ad esempio il portalegna.

Naturalmente, esistono anche parascintille che hanno sia una funzione pratica che decorativo. Questo è il tipo di parascintille che proponiamo.

 

Il nostro stock attuale linea di parascintille camino

 

In passato: proteggere dal calore del fuoco

In passato, quando il fuoco del caminetto era l’unica fonte di calore nelle stanze, doveva essere alimentato in misura sufficiente per scaldare abbastanza l’ambiente. Di conseguenza, se si sedeva vicino al caminetto, il calore risultava eccessivo. Perciò i parascintille avevano la funzione di proteggere le persone dal calore del fuoco. Questi parascintille potevano essere fatti di ogni tipo di materiali. Tra i più comuni c’erano quelli di metallo, spesso in rame, con un unico supporto regolabile in altezza.

 

Più sugli parascintille del camino:

Quando deve essere grande il parascintille?

Come si sceglie un parascintille?

Il nostro stock attuale linea di parascintille.

 

parascintille camino

 

Condividere: