Quale paletta per camino mi serve?

 

Perché ho bisogno di una paletta per camino?

La paletta per camino serve per controllare lo strato di cenere nel caminetto. La cenere può essere rimossa completamente, solo in parte, oppure stesa per formare uno strato uniforme. Per un utilizzo ecologico del caminetto, controllare lo strato di cenere è fondamentale. Se nel caminetto c’è troppa cenere, l’ossigeno non può raggiungere il fuoco; diventa quindi difficile accenderlo e farlo bruciare in modo uniforme. Anche togliere del tutto la cenere è sconsigliabile, perché la cenere fornisce uno strato che isola il fuoco dal freddo del pavimento. Questo strato isolante facilita la rapida accensione del fuoco e gli consente di bruciare in modo costante. Entrambe queste condizioni sono importanti dal punto di vista di un uso del caminetto rispettoso dell’ambiente perché consentono al legno di bruciare meglio, con un minore residuo di cenere. Il fuoco inoltre produce meno fumo e quindi anche meno particolati.

Una paletta per camino perciò è un attrezzo molto funzionale per il caminetto. Dato che la si usa regolarmente, almeno ogni volta prima di accendere il fuoco, è pratico tenerla in vista. Ha quindi anche una funzione decorativa.

 

Quale paletta per camino mi serve?

 

Vantaggi di una paletta per camino rispetto a un vassoio per la cenere

Alcune persone hanno l’abitudine di fare il fuoco sopra a un vassoio per la cenere posto sotto alla grata per la legna o agli alari. In questo modo, non devono pulire il camino con una paletta, ma solo svuotare il vassoio della cenere. Lo svantaggio del vassoio per la cenere è che impedisce all’aria di passare sotto al fuoco, che quindi brucerà peggio. È meglio fare il fuoco appoggiando la legna sugli alari o su una grata per camino e controllare lo strato di cenere con una paletta per camino.

 

Con quale frequenza si deve togliere la cenere?

Non si deve mai rimuovere del tutto la cenere, a meno che non si voglia eseguire una pulizia a fondo del caminetto. Il modo migliore è mantenere uno strato di cenere nel caminetto e togliere di tanto in tanto la cenere in più usando la paletta. In sostanza, non si deve togliere la cenere con la paletta troppo frequentemente.

Un motivo per togliere più spesso la cenere con la paletta è se nel camino ci sono correnti d’aria discendenti. Queste correnti d’aria possono sospingere la cenere all’interno della stanza. Esiste un ottimo accessorio per camino inglese che serve proprio per evitare che la cenere si sparga nel locale, ovvero il parafuoco. Grazie al bordo rialzato, trattiene la cenere all’interno del caminetto. Inoltre è un accessorio per camino molto decorativo.

 

Quale paletta per camino mi serve??

 

La cenere non cade attraverso i fori

Nelle palette realizzate in modo artistico, spesso sono presenti alcuni eleganti trafori. Molte persone si chiedono se la cenere possa cadere attraverso tali fori. Questo non è possibile perché la cenere ha una struttura scagliosa che tende a tenerla insieme.

 

Tipi di palette per camino

Esistono vari tipi di palette per camino. Sul nostro sito, troverai esclusivamente palette per camino decorative, antiche e forgiate a mano. I tipi di palette tra cui è possibile scegliere sono tre:

 

La paletta per camino inglese

La paletta inglese spesso ha un manico lungo ed è realizzata in modo elegante. Si tratta di oggetti molto decorativi, che non di rado sono dei veri capolavori di artigianato. Molte palette inglesi di alto livello sono realizzate in ottone lucido o acciaio lucido. Le palette inglesi possono essere acquistate separatamente ma anche all’interno di un set per camino abbinato. Un set per camino inglese, oltre alla paletta per camino, di norma comprende una pinza e un attizzatoio.

Un dettaglio a cui fare attenzione nelle palette per camino inglesi è il rivetto che collega la paletta al manico. Se con l’uso si allenta, può rendere meno stabile la paletta. Sul sito, usiamo un sistema di asterischi per indicarlo. Per le palette per camino inglesi, 3 asterischi (***) = stabile; 2 asterischi (**) = meno stabile ma comunque utilizzabile; 1 asterisco (*) = adatta solo per scopo decorativo.

 

La paletta per camino francese

In Francia, le palette per camino sono molto diffuse. Un set per camino francese di norma comprende una pinza e una paletta. Le palette francesi spesso sono in ferro battuto e hanno un aspetto rustico e robusto. Esistono anche set per camino più decorativi in ottone non lucidato. Le palette per camino francesi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni.

 

Scopri qui la nostro selezione specifica di palette per camino francesi antiche e vintage

Scopri qui la nostro selezione specifica di palette per camino francesi antiche e vintage

 

La paletta per camino olandese

Tradizionalmente, in Olanda le palette per camino non sono molto comuni o almeno non quanto in Francia e in Inghilterra. Si possono trovare palette olandesi di tutte le forme e dimensioni. Sono molto più rustiche rispetto alle palette per camino inglesi, ma meno di quelle francesi. Le palette per camino olandesi possono essere acquistate separatamente o all’interno di un set per camino.

 

Quale dev’essere la lunghezza della paletta per camino?

Più grandi sono il camino e il fuoco, maggiore è la quantità di cenere che producono e meglio sarà quindi possedere una paletta di dimensioni più ampie.

 

Come devo riporre la mia paletta per la cenere?

La paletta si usa meno frequentemente della pinza per camino o dell’attizzatoio, ma è comunque più pratico tenerla a portata di mano. Le palette più piccole, come alcune di quelle olandesi, spesso vengono appese su una rastrelliera (antica) a lato del caminetto. Le palette per camino più grandi (come quelle francesi e inglesi) di solito si appoggiano nell’angolo del focolare o nel portalegna. Ci sono diversi vantaggi nel tenere la paletta su un supporto assieme agli altri attrezzi per camino. La cenere che cade dagli attrezzi per camino viene raccolta nel vassoio del supporto invece di finire sul pavimento. Inoltre, si tratta di una sistemazione più stabile. Gli attrezzi per camino appoggiati a una parete possono cadere facilmente.

 

Come devo riporre la mia paletta per la cenere?

Come devo riporre la mia paletta per la cenere?

Come devo riporre la mia paletta per la cenere?

Come devo riporre la mia paletta per la cenere?

 

Attenzione alla lavorazione

Anche se una paletta per camino è un utensile semplice, spesso è un capolavoro di artigianato. Forgiare una paletta a mano richiede molto tempo, attenzione e creatività. Questo vale per le palette più semplici e, a maggior ragione, per quelle decorative più complesse come le palette per camino inglesi. Le palette per camino antiche hanno dimostrato il loro valore nel tempo e continueranno a farlo anche in futuro.

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 125 palette per camino

Il nostro attuale stock online di oltre 300 set di attrezzi camino

 

Leggi più

Quali attrezzi camino ti servono?

Quale pinza per camino mi serve?

Quale attizzatoio per camino mi serve?

Quali accessori per camino mi servono?

Come fare per decorare un camino?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti