Quale pinza per camino mi serve?

 

Le pinze per camini sono lo strumento più importante per camini

Quando si deve decidere quali attrezzi per camino sono veramente necessari, la prima scelta più ovvia è rappresentata da un paio di pinze per caminetto. Con una pinza per camino, oltre a spostare i tronchi, è possibile anche attizzare il fuoco. Questo consente a una maggiore quantità di aria di raggiungere il fuoco, che di conseguenza brucia meglio. Le molle per camino sono l’attrezzo per caminetto più importante nonché quello che si usa più spesso. Di solito vengono collocate a portata di mano accanto al camino. Ciò conferisce alla pinza per camino anche una funzione decorativa, dato che si trova sempre in bella vista vicino al caminetto.

 

Quale pinza per camino mi serve?

 

Esistono diversi tipi di molle per camino. Sul nostro sito, troverai esclusivamente pinze per caminetto di alta qualità decorative, antiche e vintage. La selezione comprende tre tipi di pinza per camino:

 

Le pinze per camino francesi

Le pinze francesi sono prive di cerniera e i due bracci vengono semplicemente compressi tra loro. Spesso sono caratterizzate da una struttura robusta e di conseguenza sono più rigide. I clienti a volte si chiedono se con le molle per camino francesi è possibile spostare grossi ceppi. Nella pratica, i nuovi (grossi) ceppi vengono collocati nel caminetto con le mani. Solo dopo che sono in parte bruciati è necessario spostarli e, a questo punto, l’uso di una pinza non è un problema. Un ulteriore vantaggio della pinza per camino francese è che, essendo così rigida, può essere usata anche come un attizzatoio. In Francia, infatti, è raro trovare un attizzatoio. Le pinze per camino francesi di solito sono realizzate in ferro battuto.

 

Guarda le nostra selezione specifica di molle per camino francesi antiche e vintage qui.

Guarda le nostra selezione specifica di molle per camino francesi antiche e vintage qui.

 

Le pinze per camino inglesi

Le molle per camino inglesi sono dotate di una cerniera e spesso hanno una forma elegante. In generale sono lunghe e questa caratteristica, assieme alla cerniera, le rende in qualche misura più fragili. I bracci della pinza alle volte possono sovrapporsi tra loro a causa dell’usura e quindi avere meno presa. Con un paio di pinze inglesi acquisti uno splendido pezzo decorativo ben forgiato, che spesso è un vero capolavoro di artigianato. Tuttavia è importante prestare grande attenzione alla stabilità delle molle. Sul nostro sito, tale caratteristica è indicata dal corrispondente numero di asterischi (*** per “stabile”, ** per “un po’ instabile ma comunque utilizzabile”, * per “adatta solo a scopo decorativo”).

 

Guarda le nostra selezione specifica di molle per camino inglesi antiche e vintage qui.

Guarda le nostra selezione specifica di molle per camino inglesi antiche e vintage qui.

 

Molte pinze per camino inglesi di alto livello sono realizzate in acciaio o ottone lucidato, con un effetto estetico particolarmente notevole..

 

Guarda la nostra selezione di molle per camino inglesi lucidate qui

Guarda la nostra selezione di molle per camino inglesi lucidate qui

 

Le pinze per camino olandesi

Le pinze olandesi sono dotate di cerniera e spesso sono più piccole e meno eleganti rispetto alla versione inglese. Di solito hanno un aspetto più campagnolo, ma sono comunque forgiate in modo superbo. La cerniera di molte pinze olandesi è di forma diversa da quella delle pinze inglesi e di solito queste molle sono meno fragili di quelle inglesi. In generale sono pratiche da usare. Le molle per camino olandesi sono per la maggior parte in ferro battuto o in ottone.

 

Guarda le nostra selezione specifica di molle per camino olandesi antiche e vintage qui.

Guarda le nostra selezione specifica di molle per camino olandesi antiche e vintage qui.

 

Attenzione alla lunghezza delle molle per camino necessaria

Più grandi sono il caminetto e il fuoco, più lunghe devono essere le molle. Le pinze francesi esistono di tutte le misure, ma di solito tendono a essere più lunghe. Le pinze inglesi sono spesso grandi, mentre le pinze olandesi di norma sono più piccole.

 

Come si usa la pinza per camino?

In linea di principio, la pinza si usa con una mano sola. Questo richiede una certa destrezza, ma il risultato vale un po’ di esercizio. La pinza per carbone si può usare anche con due mani, per esempio sui ceppi più grandi. È importante mantenersi a sufficiente distanza dal fuoco. Il seguente video mostra in che modo devono essere utilizzati vari tipi di pinze per camino.

 

Come si ripongono le pinze?

Anche questo dipende dal tipo di pinza. Le molle più piccole, come ad esempio le pinze olandesi, spesso si appendono a una rastrelliera, antica o meno, a lato del caminetto oppure vengono messe nella cesta della legna. Le pinze più grandi (come quelle francesi e inglesi) spesso vengono semplicemente appoggiate nell’angolo del focolare. È possibile anche appendere le molle su un supporto, assieme ad altri attrezzi per camino. Questa soluzione offre diversi vantaggi. La cenere del caminetto cade nel vassoio del supporto. Inoltre è un sistema che assicura stabilità. Gli attrezzi per camino lasciati appoggiati a un muro possono facilmente cadere a terra..

 

Come si ripongono le pinze?

Come si ripongono le pinze?

Come si ripongono le pinze?

Come si ripongono le pinze?

Come si ripongono le pinze?

 

Presta attenzione alla qualità della lavorazione

Un paio di pinze per camino antiche possono sembrare un semplice utensile, ma spesso sono invece un capolavoro di artigianato. La forgiatura di un paio di pinze richiede molto tempo e creatività e una capacità che di rado è presente in oggetti di questo tipo prodotti ai giorni nostri. Questo vale per molle da camino semplici e, a maggior ragione, per i modelli di forma più complessa. Inoltre sono molto più robuste delle pinze per camino moderne. Le molle per camino antiche hanno superato la prova del tempo e sono in grado di durare ancora a lungo.

 

Quale pinza per camino mi serve?

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 150 pinze per camino

Il nostro attuale stock online di oltre 300 set di attrezzi camino

 

Leggi di più

Quali attrezzi camino ti servono?

Quale attizzatoio mi serve?

Quale paletta per camino mi serve?

Quali accessori per camino mi servono?

Come fare per decorare un camino?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti