Blog

Come si fa a cucinare nel caminetto con gli accessori per camino antichi?

cucinare nel caminetto con gli accessori per camino antichi

Cucinare nel caminetto è romantico, accogliente e piacevole. In più, a differenza del barbecue, non dipende dal tempo e questo è un grosso vantaggio. Inoltre, la cottura a legna conferisce alle pietanze un gusto delizioso.

Esistono diversi modi di cucinare o grigliare nel caminetto. Questi metodi derivano dai modi con cui, ai tempi in cui non esistevano i fornelli, si cucinava normalmente nei caminetti. A questo scopo si faceva uso di ogni genere di accessori per camino.

Leggi di più

Che dimensione di piastra per camino è adatta al mio caminetto?

Che dimensione di piastra del camino è adatta al mio caminetto?

Nella ricerca di una piastra del camino, è molto importante che le dimensioni della piastra per camino siano adeguate. Quanto debba essere grande una piastra del camino dipende da quattro fattori; le dimensioni del caminetto; le dimensioni dei fuochi che accendi; la radiazione di calore desiderata: la piastra del camino per focolare aperto più grande possibile offre la massima protezione per la parete posteriore e ha il massimo effetto radiante; le tue preferenze.

Leggi di più

Quali accessori per camino mi servono?

Caminetto acceso con accessori per caminetti

Gli accessori per camino sono tutti gli oggetti usati all’interno e per il caminetto. In generale, hanno tre funzioni: Gestire il fuoco in modo che sia più gradevole, sicuro e controllabile; Gestire il fuoco in modo che sia più sostenibile per l’ambiente; Una funzione decorativa. Gli accessori per camini vecchi e antichi sono spesso splendidamente realizzati e costituiscono un esempio di grande capacità artigianale. Questi piccoli capolavori possono abbellire qualunque caminetto, compresi quelli a gas o i camini che non vengono utilizzati.

Leggi di più

Quali attrezzi camino ti servono?

Set camino con porta

Gli attrezzi per camino servono ai due scopi seguenti: 1. Controllare il fuoco. Questo significa rendere più grandi i fuochi troppo piccoli e più piccoli quelli troppo grandi. In passato, quando il fuoco era utilizzato per cucinare, l’altezza del fuoco doveva essere adattata per la preparazione delle vivande. Adesso, il fattore più importante è la sicurezza di tenere il fuoco sotto controllo. Buoni attrezzi da caminetto sono essenziali per evitare il rischio di incendio; 2. Funzione decorativa. Attrezzi da camino vecchi e antichi spesso sono realizzati splendidamente e testimoniano di una grande capacità artigianale. Queste vere opere d’arte sono in grado di abbellire qualunque caminetto, anche quelli a gas, stufa a legna o camini non utilizzati.

Leggi di più

Qual è lo scopo del parascintille?

Il nostro stock attuale linea di parascintille camino

La principale funzione di un parascintille è evitare che le scintille del caminetto possano raggiungere la stanza. Gli incendi domestici causati dai caminetti accessi sono tuttora frequenti. Inoltre, il parascintille impedisce a bambini e animali domestici di avvicinarsi troppo al fuoco.

Leggi di più

Come si sceglie un parascintille?

Parascintille in Ottone

Distinguiamo tre tipi di parascintille: 1. parascintille che proteggono la casa, le persone e gli animali dai rischi del fuoco acceso nel caminetto; 2. parascintille decorativi o paracamino estivi che servono solo per decorare il caminetto quando il fuoco non è acceso; 3. parascintille che proteggono le persone dal calore del fuoco (principalmente una funzione del passato)

Leggi di più

Piastra del camino: Pro Patria

Piastra del camino Pro Patria

Il nome “Pro Patria” sottolinea l’originale valore politico di questa piastra per camino, una delle prime nel suo genere. Risale alla ribellione olandese del XVII secolo, combattuta per l’indipendenza repubblicana, in mezzo agli altri stati europei confinanti ancora soggetti a un ordinamento medioevale.

Leggi di più

A cosa servono gli alari?

A cosa servono gli alari?

È possibile accendere un fuoco direttamente sulla superficie del focolare del caminetto. Questo fuoco, tuttavia, non brucerà né bene né a lungo, perché il fuoco ha bisogno di una grande quantità d’aria. Un caminetto aperto utilizza 250 – 350 m3 di aria ogni ora.

Leggi di più

Come si usa una piastra del camino?

Come si usa una piastra del camino?

Una piastra del camino si riscalda quando si accende il fuoco nel caminetto e quindi si raffredda di nuovo lentamente quando il fuoco è spento. Dopo alcune settimane senza accendere il fuoco, la piastra del camino sarà completamente raffreddata. Se accendi nuovamente il fuoco dopo un periodo di qualche settimana o più, è importante che il primo fuoco che accendi non sia troppo grande. Ciò serve per evitare che la piastra del camino si fessuri a causa della rapida variazione di temperatura. Questo fenomeno è detto anche shock termico. In seguito, potrai accendere fuochi più grandi.

Leggi di più