Quale dimensione del braciere devo scegliere?

 

I vantaggi di una brucialegna per camino

Preparare un fuoco sugli alari o su un braciere presenta molti vantaggi. Dato che il fuoco è sollevato rispetto al pavimento, il flusso dell’aria può passargli sotto, facendolo bruciare meglio. Inoltre, sopraelevare il fuoco consente alla canna fumaria di riscaldarsi più velocemente, migliorando anche il tiraggio del caminetto. Con un braciere il fuoco in generale risulta più alto che con gli alari e questo è appunto uno dei suoi vantaggi.

Sul nostro sito vendiamo una grande varietà di braciere per alari nonché di bracieri completi. È importante scegliere la taglia giusta.

 

Braciere en vendita

Guarda la nostra selezione di bracieri antichi e vintage qui

Braciere per alari nuove in vendita

Guarda la nostra selezione di braciere per alari nuove qui.

 

Fattori importanti per il dimensionamento di una brucialegna per camino

Le seguenti considerazioni sono importanti quando si sceglie una brucialegna per camino:

 

1 | La forma del caminetto

La brucialegna go il braciere deve sempre essere a filo con la parete posteriore del caminetto. Con un caminetto rastremato lateralmente, la brucialegna o il braciere deve essere largo come il retro del camino. Con un camino rettangolare, ci devono essere almeno 5 cm di spazio su entrambi i lati tra la parete e la brucialegna o il braciere. Questo serve per assicurare il flusso d’aria necessario per il mantenimento del fuoco.

 

Braciere en venditae

 

2 | La profondità degli alari o del braciere

La brucialegna deve entrare tra le traverse degli alari, oltre che all’interno del camino. Gli alari possono sporgere un po’ sul davanti del caminetto, ma non il braciere. Il fuoco deve rimanere all’interno del caminetto. Anche un eventuale braciere deve entrare completamente all’interno del camino senza sporgere all’esterno.

 

Alari en vendita

 

3 | La larghezza della piastra per camino

Se sulla parete posteriore del caminetto c’è una piastra per camino, è meglio che gli alari o la brucialegna non siano più larghi della piastra. Gli elementi decorativi degli alari o del portalegna possono sporgere leggermente sui lati del camino, ma la grata e i montanti verticali degli alari o il braciere invece no. Inoltre la scelta dipende anche da questioni di proporzioni e di equilibrio. Con una piastra per camino grande, si abbineranno bene una brucialegna o un braciere massicci mentre con una più piccola sarà meglio scegliere una brucialegna o un braciere di dimensioni più contenute..

 

La larghezza della piastra per camino

 

4 | Larghezza minima del fuoco

Ora sappiamo quanto può essere grande la brucialegna o il braciere per il caminetto. Ma quanto può essere piccola? Le dimensioni del brucialegna o del braciere determinano quelle del fuoco. Se vuoi fare un fuoco grande, scegli la grata portalegna o il braciere più grandi possibile in base alle considerazioni già fatte. Per ottenere un fuoco più piccolo, si può scegliere una brucialegna o un braciere più ridotto. Anche qui si tratta di una questione di equilibrio complessivo del caminetto.

 

Posizione della griglia di aerazione all’interno del caminetto

 

La larghezza minima delle nostre braciere per camino nuove può essere un altro fattore di cui tenere conto. Se nel tuo camino usi degli alari e una brucialegna, le dimensioni minime disponibili della griglia devono essere compatibili con quelle delle traverse degli alari, o una larghezza minima di 36 cm, cioè 10 cm meno della larghezza riportata (che corrisponde alle dimensioni esterne): Brucialegna per alari più strette disponibili

 

5 | Posizione della griglia di aerazione all’interno del caminetto

In alcuni camini viene installata una griglia di aerazione allo scopo di migliorare il tiraggio. Verifica sempre la posizione del fuoco desiderata in relazione alla griglia di aerazione. Questo particolare può influire sulle dimensioni massime del brucialegna o del braciere da scegliere.

 

Posizione della griglia di aerazione all’interno del caminetto

Posizione della griglia di aerazione all’interno del caminetto

 

Lasciaci consigliare

Facci sapere se possiamo aiutarti nella scelta degli accessori per camino. È possibile contattarci via internet o per telefono per avere consigli e per ricevere altre foto, ad esempio di combinazioni di specifici accessori per camino.

 

Come fare per decorare un camino?

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 100 braciere per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 300 alari per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 500 piastre per camino.

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 75 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1500 accessori per camino antichi

 

Leggi altro

10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari

A cosa servono gli alari?

10 consigli per un uso ecologico del camino

Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

Quali dimensioni di alari mi servono?.

Come fare per decorare un camino?

Quali accessori per camino mi servono?

Quali attrezzi camino ti servono?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

Fireplace grates for sale

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti