Quali dimensioni di alari mi servono?

Vantaggi degli alar

L’uso degli alari comporta diversi vantaggi. Dato che il fuoco viene sopraelevato, il flusso dell’aria può passargli sotto e di conseguenza la legna può bruciare meglio. Questo è importante per riscaldare in modo più ecologico. Un altro vantaggio del fatto che il fuoco si trovi più in alto è che la canna fumaria si riscalda più velocemente quando si accende il fuoco. Questo crea un tiraggio migliore che contribuisce a far bruciare meglio il fuoco.

Gli alari possono essere usati con o senza una griglia portalegna abbinata. Se i ceppi sono abbastanza grandi da poter essere appoggiati trasversalmente su entrambi gli alari, il portalegna non serve. Se i ceppi sono troppo piccoli per essere disposti così, è consigliabile posizionare una brucialegna sulle traverse degli alari.

 

Alari en vendita

 

Profondità degli alari

Per determinare la corretta misura degli alari, la cosa più importante è la loro profondità, ovvero la lunghezza delle loro traverse. La profondità minima è pari al 50% di quella del caminetto. Il fuoco si prepara contro la parete di fondo del camino, in modo che le traverse degli alari siano perpendicolari a essa. Il fuoco deve arrivare almeno a metà del caminetto.

Per quanto riguarda la profondità massima, le traverse devono rientrare all’interno del caminetto. Gli elementi anteriori degli alari possono sporgere leggermente all’esterno del camino, a meno che non ci sia un architrave a fare da ostacolo. È importante che il fuoco rimanga all’interno del camino e che un eventuale portalegna sia abbastanza piccolo da entrarci. Un'altra limitazione è data dall’eventuale presenza di una griglia di aerazione. È preferibile non fare il fuoco sopra alla griglia di aerazione.

 

Alari en vendita

 

Larghezza degli alari

Non esiste una regola per la distanza massima a cui collocare gli alari, ma si tratta di una semplice questione di gusto. Invece c’è una distanza minima. Gli alari devono essere posti in modo che tra loro ci sia uno spazio sufficiente per il fuoco. Questo dipende anche dalle dimensioni del fuoco che si desidera fare. Se usi degli alari e una brucialegna, le dimensioni minime di quest’ultima devono rientrare sulle traverse degli alari, o una larghezza minima di 36 cm, cioè 10 cm meno di quella riportata (che corrisponde alle dimensioni esterne): Braciere per alari più strette disponibili

 

Alari en vendita

 

Altezza degli alari

Non esistono requisiti funzionali in merito all’altezza degli alari. Si tratta di una questione di gusto. Tuttavia è possibile tenere conto delle seguenti considerazion:

  • Gli alari si abbinano al camino dal punto di vista dello stile?
  • Quanto desideri che siano più o meno imponenti gli alari? Degli alari imponenti possono mettere in risalto un caminetto particolarmente notevole, ma anche distrarre l’attenzione da uno meno bello.
  • Gli alari si abbinano con un’eventuale piastra per camino? C’è un bell’equilibrio dal punto di vista stilistico? A volte si ottiene un bell’effetto scegliendo alari più semplici con una piastra per camino imponente, o viceversa. Una coppia di alari imponenti possono risaltare al massimo con una piastra per camino relativamente semplice.

Alari en vendita

Alari en vendita

Alari en vendita

 

Lasciaci consigliare

Facci sapere se possiamo aiutarti nella scelta degli accessori per camino. È possibile contattarci via internet o per telefono per avere consigli e per ricevere altre foto, ad esempio di combinazioni di specifici accessori per camino.

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 300 alari per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 100 braciere per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 500 piastre per camino.

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 75 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1500 accessori per camino antichi

 

Leggi altro

10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari

A cosa servono gli alari e delle braciere?

Quale dimensione del braciere o degli alari devo scegliere?

Come fare per decorare un camino?

10 consigli per migliorare il tiraggio di un caminetto aperto

Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

Quali accessori per camino mi servono?

Quali attrezzi camino ti servono?

10 consigli per un uso ecologico del camino

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

Alari en vendita

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti