Tutto quello che devi sapere sui girarrosti antichi

 

Arrostire la carne allo spiedo nel camino

I girarrosti venivano utilizzati in cucina per facilitare l'arrostimento della carne o di altri piatti su uno spiedo in un fuoco aperto ruotando (o girando) lo spiedo. Si possono riconoscere quattro tipi di meccanismi di rotazione dello spiedo:

 

Girarrosto manuale: spiedo manuale

Il girarrosto rotante più semplice è stato utilizzato dal primo secolo a.C. Si tratta di un girarrosto in cui lo spiedo veniva girato a mano mediante una leva.

 

Girarrosto azionato dall'aria calda: girarrosto ad aria

Questi spiedi rotanti sono messi in moto dall'aria calda del fuoco aperto. Una ruota a pale nella canna fumaria ruota attraverso l'aria calda del fuoco. Il movimento rotante della ruota a pale viene trasferito tramite alcuni ingranaggi allo spiedo di fronte al camino. Questo tipo di girarrosto probabilmente risale al XV secolo.

 

Girarrosto azionato da peso: girarrosto a peso

Durante il tardo Medioevo, veniva utilizzato un meccanismo in cui un peso - per lo più una pietra - e degli ingranaggi venivano usati per girare lo spiedo.

 

Girarrosto a molla: girarrosto a orologeria

Dal XVIII - XIX secolo, fu introdotto un meccanismo in cui una molla veniva caricata per azionare lo spiedo. Questi girarrosti a orologeria erano di dimensioni più piccole e quindi non adatti per pezzi di carne molto pesanti. Inoltre, venivano provati molti altri modi per azionare lo spiedo, come l'utilizzo di cani, vapore e fumo.

 

Grigliare nel camino aperto

 

L'uso dei girarrosti manuali

Il girarrosto manuale è stato utilizzato per arrostire la carne su un fuoco aperto dal primo secolo a.C. La carne poteva essere cotta e arrostita su diversi lati girandola. Un girarrosto manuale consisteva in uno spiedo rotante con una maniglia che poteva essere girata attorno a due alari. I supporti più comunemente utilizzati erano gli alari con ganci per spiedi. Oltre ad arrostire la carne, gli alari venivano utilizzati per posizionare la legna da ardere. Questo crea una buona aerazione del fuoco e impedisce alla legna di rotolare fuori dal fuoco. Quest'ultimo è certamente il caso quando si utilizzano tronchi. In Francia, questi alari con ganci per spiedi sono chiamati "landiers". Sono di origine gotica.

 

Grigliare nel camino aperto con un girarrosto manuale

Grigliare in un camino di castello con girarrosti manuali

 

I girarrosti manuali antichi con leva o maniglia sono difficili da trovare. Ne abbiamo alcuni sul nostro sito: La nostra collezione di girarrosti manuali

Abbiamo molti alari: Una parte della nostra collezione di andironi con gancio per spiedo.

 

 

L'uso dei girarrosti azionati da peso

Dal tardo Medioevo, i girarrosti azionati da peso venivano utilizzati in cucina. Il dispositivo deve essere attaccato alla ciminiera (bordo) accanto o sopra l'apertura del camino. Per questo scopo è necessario un camino ampio con una larga ciminiera. Anche qui venivano utilizzati meccanismi più complessi per far funzionare contemporaneamente diversi spiedi a diverse altezze. Grandi pezzi di carne potevano anche essere arrostiti e cotti sullo spiedo azionato. Il girarrosto azionato da peso è sempre stato un attrezzo costoso e quindi riservato alla nobiltà e a grandi istituzioni come gli ospedali.

Le installazioni per appendere gli spiedi venivano costruite di fronte al fuoco, ma anche gli alari con ganci per spiedi venivano utilizzati a questo scopo.

 

Girarrosti azionati da peso a Chenonceau

Girarrosto azionato da peso con 3 spiedi a Chenonceau, Francia

 

Guarda anche questo girarrosto azionato da peso in azione: Film accattivante sulla cottura con un girarrosto azionato da peso di fxcuisine

Al centro del funzionamento del girarrosto a peso c'è l'azionamento dello spiedo usando un peso, una corda o catena, e uno o più ingranaggi fissati in un telaio di ferro battuto. Il peso è solitamente in pietra, ma può anche essere in piombo o rame. Sono necessari almeno due ingranaggi per azionare l'asse con lo spiedo. Vengono utilizzati anche ingranaggi extra per generare forza extra con il meccanismo. Ogni girarrosto azionato da peso ha un cosiddetto 'regolatore'. Un regolatore è in qualche modo simile a un'elica e ha la funzione di ottenere una rotazione regolare. Se il regolatore è in funzione, si può supporre che lo spiedo stia girando. Lo spiedo spesso ruota così lentamente che è difficile vederlo ad occhio. Esiste una grande varietà di girarrosti azionati da peso. Variano in dimensioni, in complessità, e in forma e decorazione.

 

Design di un girarrosto

Il corretto posizionamento del girarrosto azionato da peso. Fonte: La piccola guida al girarrosto francese, H. Klaassen

Il corretto posizionamento del girarrosto azionato da peso. Fonte: La piccola guida al girarrosto francese, H.L. Klaassen (2018)

 

I girarrosto azionati da peso arrivano sul mercato molto raramente e sono raramente completi. Un set completo include le seguenti parti:

  • un insieme di ingranaggi
  • grande puleggia centrale in legno per corda con un peso
  • una leva per avvolgere la puleggia centrale
  • corda
  • peso (pietra, piombo o ghisa)
  • puleggia per azionare lo spiedo con catena
  • catena
  • pulegge di supporto a muro per guidare il peso della corda lungo il muro e il soffitto
  • regolatore per regolare la rotazione del meccanismo

 

Il girarrosto a peso viene montato a destra o a sinistra del camino sulla parete che sostiene la ciminiera o sul mantello di legno. Qualsiasi asta di supporto utilizzata per appendere l'orologio del castello al muro deve essere realizzata su misura da un fabbro.

 

Supporto a muro per un girarrosto a peso

Supporto da muro per un girarrosto a peso

 

I pesi originali sono particolarmente difficili da trovare. Installazioni complete e originali con spiedi e supporti non sono più in vendita ma possono essere realizzate da un fabbro. Incidentalmente, vendiamo parti singole di tale installazione, come spiedi e supporti. Gli alari con ganci per spiedi sono ampiamente disponibili.

 

Cucina gotica con un girarrosto azionato da peso

 

Inoltre, abbiamo una vasta selezione di girarrosto a peso quasi completi e incompleti sul nostro sito web. Per questo, abbiamo sviluppato le seguenti categorie di qualità (*, **, ***) che sono indicate con ogni jack a peso:

  • Decorativo (*): Il meccanismo non funziona più (bene).
  • Funzionante, incompleto (**): Il meccanismo funziona ancora con la forza del peso, e il freno sulla puleggia centrale funziona ancora. Tuttavia, il set è incompleto.
  • Funzionante, (quasi) completo (***): Un set (quasi) completo con un meccanismo funzionante. Il set può ancora essere classificato come '***' con una catena, corda o peso mancante. Inoltre, non si può garantire che il peso sia abbastanza pesante da mantenere il meccanismo in funzione.

Girarrosto a peso al lavoro

 

Girarrosti a molla e il loro utilizzo

Dal XVIII - XIX secolo, sono stati utilizzati girarrosti azionati a molla o a orologeria. Lo spiedo è azionato da una molla e un sistema di alberi e ingranaggi. Il tutto è solitamente montato in una scatola di metallo. La molla viene caricata utilizzando una chiave. Gli armadietti sono solitamente piuttosto piccoli e vengono posizionati a terra davanti al fuoco. Lo spiedo è attaccato a uno degli alberi nella scatola e poggia dall'altro lato su un supporto, solitamente piccolo, o sui ganci per spiedi degli alari. Anche qui c'è una grande variazione nella forma, dimensione e decorazione. Esistono anche "girarrosto a bottiglia" dove il meccanismo dell'orologio veniva appeso sopra il fuoco.

 

Girarrosto a bottiglia

 

Sul girarrosto azionato a molla vengono arrostiti e cotti pezzi di carne più piccoli, come polli, fagiani, piccioni, salsicce e pesci. Ci sono anche accessori per il girarrosi a orologeria che permettono di cuocere patate e castagne. I girarrosti a orologeria sono quindi adatti per fuochi più piccoli in camini più piccoli. Come il girarrosto a peso, anche il girarrosto a orologeria a volte ha un'elica in cima o sotto l'armadietto per vedere se il meccanismo sta effettivamente funzionando.

Poiché i girarrosti a orologeria sono di un periodo più recente, ne abbiamo diversi sul nostro sito. Quasi tutti i jack a orologeria che vendiamo sono funzionali e ancora in funzione. Ci piace vendere il girarrosto azionato a molla completo con tutti i suoi accessori. Questo include lo spiedo, il supporto, la leccarda e la siringa di sugo. Con questo set è possibile arrostire la carne davanti al camino da soli. Un'attività divertente con un risultato gustoso.

 

Set di un girarrosto a orologeria

 

In questo video, Jamie Oliver cucina agnello alla griglia con un girarrosto a casa:

 

Accessori per uno spiedo rotante manuale o meccanico in un camino

- Spiedo

- Leccarda, grande per il girarrosto azionato da peso e piccolo per il jack a molla.

- Forchetta per assaggiare

- Supporto per lo spiedo

- Siringa di sugo

 

Meccanismo di un girarrosto azionato da peso

 

Riferimento

Opera di riferimento unica sul girarrosto meccanico in vendita sul nostro sito web: Le Tournebroche Mécanique (2023, solo in francese) Le Tournebroche Mécanique (solo in francese)

 

Sfoglia il nostro negozio online

Sfoglia qui il nostro attuale stock online di girarrosti a orologeria antichi e accessori

Sfoglia qui il nostro attuale stock online di girarrosti azionati da peso antichi e accessori

Sfoglia qui il nostro attuale stock online di treppiedi antichi e gru per camino

Sfoglia qui il nostro attuale stock online di graticole antiche

Sfoglia qui il nostro attuale stock online di treppiedi antichi

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 500 piastre per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 400 alari per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 100 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1500 accessori per camino antichi

 

Per saperne di più

Utensili da cucina antichi per cucinare nel camino

Come cucino nel mio camino con accessori da camino antichi?

Come fare per decorare un camino?

Quali attrezzi camino ti servono?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti