Come si sceglie un parascintille per camino?

 

Distinguiamo tre tipi di parascintille per camino:

  • Parascintille che proteggono la casa, le persone e gli animali dai rischi del fuoco acceso nel caminetto
  • Parascintille decorativi o parascintille estivi che servono solo per decorare il caminetto quando il fuoco non è acceso
  • Parascintille che proteggono le persone dal calore del fuoco (principalmente una funzione del passato)

In questo blog, ci riferiamo principalmente a parascintille che hanno una funzione di sicurezza.

Un parascintille si può scegliere in base a materiale, forma, stile, provenienza e, naturalmente, alle sue dimensioni.

 

Parascintille in Ottone

 

Materiali del parascintille per camino

I parascintille posti davanti a un fuoco acceso devono essere ignifughi e quindi di solito sono in metallo. Alcuni parascintille più recenti possono anche essere (in parte) di vetro.

Per consentire la vista del fuoco, questi schermi spesso hanno pannelli coperti da rete di ferro o rete di rame. La rete in ferro dei parascintille tradizionali francesi è tra le meno evidenti e risulta quasi trasparente. Anche l’impiego del vetro ha lo stesso scopo ma, a differenza della rete metallica, presenta lo svantaggio di bloccare il calore del fuoco.

La scelta del materiale è un altro elemento che determina la visibilità del parascintille posto davanti al caminetto. Un parascintille in ottone è molto più evidente di uno in ferro con pannelli di rete. Anche il livello di decorazione del parascintille può essere più o meno notevole e spesso abbinato con altri accessori del camino.

I parascintille decorativi possono essere fatti di qualunque materiale, anche non ignifugo. In passato, per esempio, non era raro vedere parascintille decorativi con cornici di legno e pannelli intarsiati. I parascintille che proteggono dal calore del fuoco spesso hanno un pannello composto da una lastra di rame, dotata di un supporto.

 

Parascintille in Ottone Parascintille in Ottone

 

Parascintille in Ferro FranceseParascintille in Ferro Francese

 

Schermo di Protezione dal CaloreSchermo di Protezione dal Calore

 

Forma del parascintille

Un parascintille può essere composto da uno o più pannelli.

I parascintille per caminetti di dimensioni più grandi o di forma circolare spesso sono dotati di più pannelli con gambe basse. Questi parascintille sono di norma più facili da disporre attorno al fuoco. Presentano un ulteriore vantaggio, perché il parascintille può essere piegato vicino al caminetto e quindi occupa meno posto quando non lo si utilizza.

I parascintille puramente decorativi o quelli usati per proteggere dal calore del fuoco spesso hanno un unico pannello, fissato a un supporto alto (spesso regolabile) o con due gambe basse.

Un parascintille composto da un pannello con due gambe basse può essere molto adatto anche come protezione dal fuoco di caminetti piccoli. In questo caso, il pannello deve essere sufficiente per chiudere l’apertura del caminetto.

 

Stile del parascintille per camino

I parascintille di solito risalgono al massimo al XVIII secolo. Gli stili dei parascintille spesso richiamavano quello della casa e di altri accessori del camino. Pertanto i primi parascintille in Francia sono in stile Luigi XIV, mentre nel Regno Unito in stile georgiano.

Naturalmente, l’effetto estetico migliore si ottiene scegliendo un parascintille abbinato allo stile del caminetto. In definitiva, è una questione di gusti. Un parascintille in ferro francese del XIX secolo abbastanza semplice (in stile Napoleone III) può, per esempio, mettere nel giusto risalto un focolare più decorato. Presenta infatti il vantaggio di non distrarre l’attenzione dalla decorazione del caminetto.

 

19 c Parascintille Vittoriano19 c Parascintille Vittoriano

 

< 19 c Parascintille Art Nouveau19 c Parascintille Art Nouveau

 

19 c Parascintille Francese19 c Parascintille Francese

 

Dimensioni del parascintille per camino

Il modo per determinare al meglio le dimensioni ideali del parascintille è illustrato sul nostro sito alla pagina: Quando deve essere grande il parascintille?

 

Visita il nostro webshop

Il nostro stock attuale linea di oltre 75 parascintille per camino.

 

Più sugli

Il parascintille più decorativo (secondo la nostra opinione)

Qual è lo scopo del parascintille per camino?

Quando deve essere grande il parascintille per camino?

Come fare per decorare un camino?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

Il nostro attuale stock online di parascintille per camino

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti