Come fare per decorare un camino?

Gli accessori per camino hanno ogni genere di funzione per il caminetto. Una piastra per camino irradia il calore, aumentando così l’efficienza del fuoco. Inoltre, una piastra per camino protegge la parete posteriore del caminetto. Con gli attrezzi per camino, è possibile aumentare o ridurre la fiamma. Gli alari, assieme a una griglia per caminetto, possono migliorare il tiraggio del focolare. Oltre alle loro funzioni pratiche, gli accessori per camino possono anche abbellire il caminetto. È esattamente questo ciò di cui stiamo parlando: come fare per decorare un camino con accessori per camino antichi in modo che il caminetto sia più bello? Possiamo rispondere a questa domanda in vari passaggi.

 

Come fare per decorare un camino?

 

Fase 1. Di quali accessori per camino c’è davvero bisogno?

La prima cosa da fare è chiedersi di quali accessori per camino c’è davvero bisogno. Prima di tutto leggi questo articolo sull’argomento: Quali accessori per camino mi servono?

 

Fase 2. Quali accessori per camino aggiuntivi mi servono per creare un insieme esteticamente gradevole?

In aggiunta agli accessori per camino di cui c’è davvero bisogno, si possono scegliere degli accessori per camino che, assieme agli accessori per camino davvero necessari, formino un insieme esteticamente gradevole. Questo insieme è quindi un bel set di accessori per camino. Un set completo può essere costituito da una piastra per camino, alari e una griglia per caminetto, un parafuoco, attrezzi per camino e un portalegna. Ma, come vedremo di seguito, per abbellire un caminetto non è sempre necessario un set completo.

 

Fase 3. Cosa penso davvero del mio caminetto?

Il prossimo passo è giudicare il proprio caminetto. Che cosa pensi del tuo camino? Pensi che sia bello? Oppure non ti piace il suo aspetto estetico? Quali sono le cose che ti piacciono del tuo camino e quali invece no?

 

Fase 4. Quali punti di forza del mio caminetto mi piacerebbe sottolineare e quali difetti preferirei nascondere?

A questo punto, pensa come potresti lavorare sul tuo giudizio precedente basandoti sul principio di enfatizzare i punti di forza del caminetto e cercare rendere meno evidenti le sue debolezze. Oppure chiediti: in che modo gli accessori per camino possono mettere in risalto il mio bel caminetto? O ancora, al contrario: in che modo posso distrarre l’attenzione da un camino non molto bello con accessori per camino antichi? E, naturalmente, tutti i casi intermedi.

 

Fase 5. Quali delle seguenti soluzioni è più adatta al mio caso in base alla fase 4?

Abbiamo formulato una serie di soluzioni e, per ciascuna di esse, abbiamo suggerito il modo di scegliere i migliori accessori per camino. Tieni presente che non stiamo parlando qui degli aspetti pratici, quali le dimensioni o i tipi più adatti. Per quello, consulta i nostri articoli sullo scopo, uso e scelta dei vari accessori per camino.

 

Consigli generali di stile

Per prima cosa, alcuni consigli generali di stile:

  • - In un caminetto grande, spesso accessori per camino più grandi fanno l’effetto migliore, mentre in un caminetto piccolo è meglio scegliere accessori per camino piccoli. Se però si vuol attirare l’attenzione sugli accessori per camino, è importante non sceglierli di dimensioni troppo ridotte.
  • - L’insieme deve essere armonico. Scegli gli accessori per camino basandoti interamente sul tuo gusto e sul grado di contrasto che vuoi ottenere con il caminetto. In ogni caso, mantieni un certo equilibrio tra gli accessori che hai scelto. Ci sono molti modi di riuscirci. Per esempio, preferire l’ottone al posto del rame, perché sta bene con la cornice dorata dello specchio sopra al caminetto. Scegliere alari con una patina marrone da abbinare a una piastra per camino con un patina della stessa tonalità. Scegliere accessori dello stesso stile e periodo, eccetera.

 

Come fare per decorare un camino?

 

LE SOLUZIONI

Conferire calore e contrasto a un caminetto moderno

I caminetti moderni spesso hanno un design molto lineare. Elementi antichi possono dargli un tocco di calore in più, senza compromettere lo stile moderno del camino (e della casa). Il nostro consiglio di stile è scegliere gli accessori per camino con le forme più sobrie, non accessori per camino con decorazioni molto ricche. Sono quelli più adatti. Vorresti ottenere un contrasto maggiore? Allora scegli accessori per camino un po’ più ornati. A seconda dell’atmosfera della casa, si possono scegliere accessori per camino più rustici o più classici.

 

Come fare per decorare un camino?

Come fare per decorare un camino?

 

Sottolinea gli elementi di stile più belli di un caminetto (antico)

Lo stile originale del caminetto spesso corrisponde allo stile della casa. Sia i caminetti rustici che i camini classici possono contenere elementi stilistici che appartengono allo stesso periodo della casa. In questo articolo, puoi trovare una panoramica dei diversi stili di caminetti e accessori per camino, dal medioevo all’età moderna: Accessori per caminetti e stili

Gli elementi di stile eleganti di un caminetto possono essere messi in risalto scegliendo accessori per camino dello stesso periodo. Allo stesso tempo, è bene scegliere accessori che si armonizzino per dimensioni e colori con l’insieme. Sul nostro sito è possibile scegliere accessori per camino in base agli stili dei vari periodi.

 

Come fare per decorare un camino?

 

Rendere più notevole un caminetto

Il tuo caminetto ha alcuni punti di forza, ma desideri conferirgli un carattere complessivamente più marcato e renderlo esteticamente più notevole. Scegli allora accessori per camino che corrispondano allo stile del caminetto. Accessori solidi per un camino dalla costruzione solida. Accessori barocchi per un caminetto in stile barocco, ecc. Allo stesso tempo, scegli accessori che potrebbero essere leggermente troppo grandi per il camino in se stesso e con un colore contrastante con il caminetto ma che richiama la tonalità degli interni. La corrispondenza di stile crea un insieme esteticamente gradevole che sottolinea la presenza del caminetto, mentre le dimensioni degli accessori per camino e il contrasto di colore rende il camino più notevole.

In questo articolo, troverai informazioni sui diversi stili di caminetti e di accessori: Accessori per caminetti e stili

 

Come fare per decorare un camino?s

 

Spostare l’attenzione da un caminetto non molto bello con splendidi accessori per camino

Alcuni caminetti non sono rifiniti con ottimi materiali e alle volte anche il gusto o la lavorazione possono lasciare a desiderare. Possono anche non essere presenti elementi di stile evidenti a cui potersi ispirare (vedi sopra). Con un set di accessori per camino scelto con gusto, è possibile conferire un aspetto completamente diverso a un caminetto. L’importante è che l’insieme sia elegante e armonioso, con colori e stile ben abbinati. In questo modo gli accessori per camino si rafforzano tra loro e attraggono maggiore attenzione nell’insieme.

Non scegliere accessori per camino troppo piccoli; meglio invece ad esempio un set composto da una piastra per camino con alari e griglia per caminetto che riempiano bene il camino e distraggano dai materiali con cui è costruito. Un altro modo di distogliere l’attenzione è scegliere uno parascintille o un parafuoco che circondino completamente il caminetto.

 

Come fare per decorare un camino?

 

Cambia il carattere del caminetto

Il tuo caminetto ha carattere, magari uno stile specifico di un determinato periodo, ma a te quello stile o alcuni suoi elementi non piacciono. Puoi modificare il carattere del caminetto con uno stile contrastante, scelto accuratamente. Il contrasto può essere anche nel colore, per esempio scegliendo un materiale vistoso come l’acciaio satinato, l’ottone o il rame. Anche le dimensioni degli accessori possono creare un contrasto. Accessori leggermente più grandi del dovuto distolgono l’attenzione dal caminetto.

Una scelta molto efficace può essere un set completo con uno stile diverso da quello del caminetto. Ovvero uno stile che si abbini con quello degli interni ma che in generale contrasti con quello del caminetto. Elementi barocchi con un camino neoclassico o solidi accessori rustici con un camino in stile liberty. Una panoramica dei diversi stili è disponibile su: Accessori per caminetti e stili. È possibile anche selezionare gli accessori per camino in base allo stile.

 

Come fare per decorare un camino?

 

Instagram e Pinterest

er trovare ispirazione per l’uso degli accessori per camino e per le loro combinazioni con i caminetti, seguici su Instagram o Pinterest.

 

Lasciaci consigliare

Facci sapere se possiamo aiutarti nella scelta degli accessori per camino. È possibile contattarci via internet o per telefono per avere consigli e per ricevere altre foto, ad esempio di combinazioni di specifici accessori per camino.

 

Come fare per decorare un camino?

 

Altro sui nostri accessori da camino

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 500 piastre per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 400 alari per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 100 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1000 accessori per camino antichi

 

Il nostro attuale stock online di piastre per camino

 

Condividere: