Come si fissa una piastra in ghisa per camino?

 

Una piastra per camino non deve cadere

Una piastra in ghisa per camino non deve potersi staccare e cadere. Prima di tutto per la tua sicurezza e per quella dei tuoi ospiti, inoltre perché la ghisa potrebbe fratturarsi cadendo. Perciò è consigliabile assicurare la piastra del camino affinché non cada con alcune staffe di fissaggio.

 

Come installare una piastra del camino con speciali staffe di montaggio

Le nostre staffe di installazione per lastra in ghisa per camino sono dotate di un tassello in ottone che non fonde con il calore del fuoco. Puoi montare le staffe di installazione in due punti diversi: nella parte superiore della piastra del camino o ai suoi lati. Le staffe installate lateralmente risultano meno visibili. Se la piastra del camino non lascia spazio ai lati, le staffe possono anche essere fissate sopra alla piastra stessa. Si consiglia di posizionare le staffe di fissaggio sui lati circa 10 cm al di sotto del bordo superiore della piastra del camino. Per il fissaggio dall’alto, si consiglia di posizionare le staffe a circa 10 cm dagli angoli. Se la piastra del caminetto è a terra, andrà bene un paio di staffe di montaggio.

 

Come montare a parete una piastra per camino

Se si desidera fissare a parete la piastra del camino sono necessarie 2 paia di staffe di montaggio. Due o tre staffe nella parte inferiore e una o due nella parte superiore della piastra. Si noti che le nostre staffe di montaggio possono essere utilizzate solo su pareti in pietra.

 

Lastra in ghisa per camino di http://www.piastredelcamino.com

 

Come installare le staffe di montaggio

Per installare le staffe di fissaggio, è necessario praticare prima due fori con il trapano sui lati o sopra alla piastra del camino. Lasciare circa 5 mm di distanza tra il foro del trapano e la piastra del camino. Ciò lascia lo spazio necessario per la staffa di installazione e consente alla piastra del camino di espandersi leggermente con il calore.

Per le staffe di installazione X001e X002 (vedere qui: Le nostre staffe di montaggio), che sono dotate di un tassello in ottone di 8 mm di diametro, è necessario praticare un foro da 10 mm. Per le staffe di installazione del tipo X004 con tassello in ottone del diametro di 6 mm, il foro del trapano deve avere un diametro di 8 mm. Praticare un foro con una profondità pari alla lunghezza del tassello in ottone.

Dopo aver praticato il foro con il trapano, inserire i tasselli in ottone per circa 2 cm nelle staffe di installazione. Quindi inserire il tassello con la staffa nel foro del trapano. Quindi avvitare le staffe fissandole, lasciando uno spazio minimo di 2 mm tra la staffa e la piastra del camino per consentire l’espansione della piastra del camino con focolare aperto.

 

Piastra del camino di http://www.piastredelcamino.com

Piastra in ghisa del camino di http://www.piastredelcamino.com

 

Visita il nostro webshop

Le nostre staffe di montaggio

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di piastre per camino.

 

Leggi altro

Tutto ciò che devi sapere scegliere una piastra per camino

Che dimensione di piastra per camino è adatta al mio caminetto?

Come si usa una piastra del camino?

Cosa fare se la piastra per camino ha una crepa?

Una panoramica della storia delle piastre per camino

 

Piastra del camino di http://www.piastredelcamino.com

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti