Quando deve essere grande il parascintille?

 

La funzione principale di una griglia parascintille è aumentare la sicurezza. Da un lato, evitando che le scintille del fuoco possano arrivare nella stanza, dall’altro, impedendo che bambini e animali domestici possano avvicinarsi troppo al fuoco.

Inoltre, esistono anche griglie parafuoco decorative o estive. Queste servono solo a decorare l’apertura del caminetto e le dimensioni del parascintille in questo caso non sono rilevanti.

Quanto debba essere grande un parascintille per proteggere i tuoi tappeti, pavimenti e animali domestici dipende da quattro fattori:

  1. - il tipo di legna usata per il fuoco;
  2. - le dimensioni e l’altezza dei fuochi che accendi nel tuo caminetto;
  3. - le dimensioni del caminetto;
  4. - i tuoi gusti o preferenze personali.

Parascintille antichi

 

Il tipo di legna bruciata

Le griglie parafuoco più vecchie o antiche sono alte circa 50 cm, mentre l’altezza media del fuoco su un paio di alari con grata di appoggio o su un braciere è di circa 10 cm. Tale altezza del parafuoco è sufficiente se si brucia legna asciutta (essiccata per almeno 2 anni) a lenta combustione, come il faggio, la quercia o la betulla. I tipi di legno a rapida combustione come l’abete, il pino e il pioppo producono così tante scintille che solo una paratia ermetica del caminetto può fornire una protezione sufficiente.

 

Parascintille antichi

 

Le dimensioni e l’altezza del fuoco nel caminetto

In media, il fuoco arde a un’altezza superiore di 10 cm rispetto alla base del focolare. Se si brucia legna asciutta e il fuoco è di altezza media, allora un’altezza del parascintille di 50 cm è sufficiente. Se il tuo fuoco è collocato più in alto rispetto al focolare, allora l’altezza minima del parafuoco deve essere modificata di conseguenza. La stessa cosa vale se accendi fuochi molti grandi, raggiungendo un’altezza massima del fuoco superiore.

 

Parascintille antichi

 

Le dimensioni e l’altezza del caminetto

La larghezza di un parascintille aperto con un unico pannello dovrebbe essere almeno 5 cm maggiore rispetto alla larghezza dell’apertura anteriore del caminetto. Quanto più grande di 5 cm possa essere, è questione di gusti.

Le nostre griglie parascintille a 3 o 4 pannelli hanno tutte bisogno di almeno 10 cm della loro lunghezza massima per sorreggersi autonomamente. La larghezza utilizzabile è quindi di 10 cm inferiore all’ampiezza massima. Se il parascintille è collocato all’interno del caminetto, non è sempre necessario coprire l’intera larghezza dell’apertura anteriore del caminetto per bloccare le scintille. È importante misurare correttamente qual è la larghezza minima del parascintille necessaria. La puoi misurare riproducendo la larghezza dei pannelli sul pavimento con strisce di carta, pezzi di spago o qualcosa di simile. In questo modo, è facile rendere ben visibile qual è l’ampiezza del parascintille necessaria per impedire la fuoriuscita delle scintille dal caminetto. Puoi anche “giocare” con l’ampiezza necessaria del parascintille spostandolo più o meno all’interno del caminetto.

Con un caminetto dotato di focolare rastremato, questo effetto sarà ancora maggiore che con quelli con focolare rettangolare.

Allo stesso modo, puoi anche simulare come starà un parascintille per focolare aperto con una coppia di alari con grata di appoggio o con un braciere.

Il vantaggio di collocare il parafuoco all’interno del caminetto, invece che di fronte a esso, è che il parascintille interno al focolare attira meno l’attenzione, facendo così risaltare la bellezza del caminetto. Inoltre, collocando il parascintille all’interno del caminetto, la stanza sembra più ampia che posizionandolo di fronte a un focolare aperto. Questo effetto vale anche per un parafuoco a un solo pannello collocato direttamente davanti all’apertura del caminetto.

A seconda delle stanze, potranno quindi essere più appropriate soluzioni diverse.

A prescindere dall’apertura vera e propria del caminetto, un’altezza di 50 cm del parascintille è in linea di principio sufficiente se si brucia legna abbastanza asciutta a un massimo di 10 cm di altezza.

 

Parascintille antichi

 

Esperienza personale della sicurezza

Oggi, accade spesso che le persone preferiscano usare un parascintille molto più alto, anche in assenza di un reale motivo. In linea di massima non c’è alcuna ragione di farlo anche se, naturalmente, la prudenza non è mai troppa.

Lo svantaggio è quello di vedere il fuoco quasi esclusivamente attraverso il parafuoco, invece di vederlo al di sopra di esso, come sarebbe invece con un parascintille leggermente più basso.

Un parascintille inglese risolve il dilemma della scelta tra la vista del fuoco e la sicurezza, spostandolo più lontano dal fuoco (abbastanza davanti al caminetto), spesso con una base metallica per catturare le scintille, in modo da poter usare un’altezza leggermente inferiore per vedere meglio il fuoco.

 

Parascintille antichi

 

Ricevi un consiglio

Se hai ancora dubbi su quale sia il parascintille più adatto, ti invitiamo a chiamarci (+31.653493998) o a inviarci un’email (info@piastredelcamino.com). Con le dimensioni del tuo caminetto e, se possibile, con una foto, saremo sicuramente in grado di darti un buon consiglio.

 

Parascintille antichi

 

Leggi altro:

Qual è lo scopo del parascintille?

Come si sceglie un parascintille?

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di parascintille per camino.

 

Il nostro attuale stock online di parascintille per camino

 

Condividere: