Utensili da cucina antichi per cucinare nel camino

 

Utensili da cucina antichi: funzionali e decorativi

Cucinare nel camino è una maniera molto divertente e piacevole di preparare il cibo. Inoltre i piatti prendono un sapore diverso, molto più naturale, dovuto al metodo di preparazione. Con sufficiente tempo e attenzione, si possono anche preparare ricette che richiedono ore per stufarsi o cuocersi. Sul camino si possono anche preparare piatti veloci, ad esempio alla griglia.

Nel post del nostro blog Come si fa a cucinare nel caminetto con gli accessori per camino antichi?, spieghiamo in che modo si può cucinare nel camino come si faceva utilizzando accessori impiegati a questo scopo in passato. Alcuni esempi sono le catene con ganci o cremagliera, i sottopentola, le griglie e gli spiedi che venivano tutti usati nei camini. E possono essere utilizzati anche ai giorni nostri.

Accanto a questi accessori per camino, si possono utilizzare utensili da cucina antichi, tradizionalmente usati per cucinare nel caminetto. Gli utensili da cucina antichi sono spesso splendidamente lavorati e sono frutto di una straordinaria capacità artigianale. Gli utensili da cucina sono perciò molto decorativi e possono essere appesi elegantemente in cucina o vicino al camino.

 

Utensili da cucina antichi per cucinare nel camino

 

I seguenti utensili da cucina possono essere utilizzati nel camino:

  • Forchettone
  • Mestolo
  • Spatola
  • Schiumarola
  • Ferro per cialde
  • Attaccapanni con ganci per appendere gli utensili da cucina

 

Forchettone

Il forchettone per camino era utilizzato per controllare se i piatti erano cotti a sufficienza. Per farlo si punzecchiava la vivanda con il forchettone. I piatti di carne, ad esempio, erano pronti quando pungendoli non fuoriusciva più sangue. Gli impasti sono cotti quando non si attaccano più al forchettone. Il forchettone può servire anche per girare le vivande più pesanti cucinate allo spiedo. I forchettoni per camino sono disponibili in varie dimensioni e sono quasi sempre di ferro battuto.

 

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di forchettone per camino

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di forchettone per camino

 

Mestolo

Il mestolo era utilizzato per mescolare pentoloni di minestra o stufato, appesi sopra al fuoco. Anche la carne veniva irrorata durante la cottura per mezzo di un mestolo. Inoltre, il mestolo era usato anche per servire le vivande. Esistono anche mestoli più piccoli, destinati ad assaggiare i piatti durante la cottura. I mestoli esistono di varie dimensioni e possono essere fatti di diversi tipi di materiali: in ottone o rame, con o senza manico di ferro battuto, o anche interamente fatti di ferro battuto.

 

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di mestolo per camino

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di mestolo per camino

 

Spatola

La spatola era usata per girare le vivande, in particolare per qualunque tipo di piatto preparato sul camino che non fosse troppo pesante. Oggi, ad esempio, si possono usare per girare i pancake. Anche i cibi più piccoli cotti alla griglia si possono girare con una spatola. La forma delle spatole è spesso simile e per la maggior parte sono fatte di ferro battuto.

 

Schiumarola

Con la schiumarola, è letteralmente possibile “schiumare”, ovvero rimuovere la schiuma dal brodo in cottura o, ad esempio, da una minestra di legumi secchi in ebollizione. La schiumarola può essere usata anche per togliere ossa, pezzi di carne, erbe o ravioli dal brodo. Le schiumarole sono spesso molto decorative, di ogni forma e dimensione. Non di rado sono di ottone, con o senza un manico di ferro battuto.

 

SeheClicca qui per: Il nostro attuale stock online di schiumarola antica

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di schiumarola antica

 

Ferro per cialde

Il nome è chiaro: il ferro per le cialde serviva per cucinare le cialde, simili ai più moderni waffle anglosassoni. La pastella delle cialde viene versata sul ferro che, a sua volta, viene messo su una griglia davanti al fuoco nel caminetto. La cialda viene modellata con la stessa decorazione del ferro per cialde. Si tratta spesso di splendidi disegni, che rendono i ferri per cialde degli utensili da cucina molto decorativi.

 

Attaccapanni con ganci per appendere gli utensili da cucina

Gli utensili da cucina possono essere appesi a un attaccapanni. Se cucini regolarmente nel camino, è bello avere gli utensili a portata di mano. Inoltre, un attaccapanni antico con utensili da cucina antichi è uno splendido oggetto decorativo da mettere in bella vista in cucina o vicino al camino.

Le attaccapanni con ganci esistono di ogni forma e misura. Spesso sono di ottone, rame, ferro battuto o di un misto di questi materiali. Quando la acquisti, assicurati che la attaccapanni abbia abbastanza ganci per tutti gli utensili da cucina. Un’altra cosa importante è il tipo di gancio. I ganci della attaccapanni non devono essere troppo larghi, per poter appendere gli utensili da cucina. Alcune attaccapanni hanno perni al posto dei ganci. Anche i perni devono essere idonei per gli utensili da cucina. Per questi motivi, è più pratico acquistare un set completo di utensili da cucina con un attaccapanni abbinato.

 

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di attaccapanni per camino

Clicca qui per: Il nostro attuale stock online di attaccapanni per camino

 

Visita il nostro webshop

Guarda la nostra collezione di antichi girarrosti

Guarda la nostra collezione di cremaglieri antichi e stupendi mensoli

Guarda la nostra collezione di graticole antiche

Guarda la nostra collezione di treppiede antiche

 

Leggi di più

Come si fa a cucinare nel caminetto con gli accessori per camino antichi?

Tutto quello che devi sapere sui girarrosti antichi

 

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti