Come fare in modo che il mio caminetto scaldi bene?

 

Un fuoco caldo non deve essere molto grande

Un fuoco acceso nel caminetto è particolarmente piacevole quando il camino irradia davvero calore, anche senza dover fare un fuoco molto grande. Grazie al calore del camino, si può così abbassare un po’ il riscaldamento o il termostato di casa. Ma come riuscirci?

 

Camino con fuoco

 

Fai in modo che il fuoco bruci costantemente bene e lentamente

Un fuoco non ben gestito che si spegne facilmente produce molto fumo e, a volte, diventa improvvisamente caldissimo e brucia rapidamente, produce complessivamente meno calore. Come risolvere il problema? È necessario assicurare un buon tiraggio del camino, usare legna da ardere essiccata correttamente e fare attenzione nel preparare il fuoco da accendere. Mantenere un fuoco che brucia lentamente è meglio anche dal punto di vista ambientale (vedi anche 10 consigli per migliorare il tiraggio di un caminetto aperto e 10 consigli per un uso ecologico del camino).

 

Piastra del camino

 

Colloca una piastra per camino sulla parete di fondo del caminetto

Una piastra per camino aumenta il calore emesso dal fuoco fino al 50%, a seconda del suo spessore e del peso. Le piastre per camino sono fatte di ghisa, che conduce bene il calore. Inoltre, le piastre per camino trattengono il calore e quindi la radiazione termica persiste anche dopo che il fuoco è ormai spento. Con una piastra per camino spessa o pesante, è possibile sentire ancora del calore il mattino successivo.

 

Piastra per Camino in Cortona

 

Assicurati che il materiale del parafuoco non blocchi troppo il calore

Un parafuoco o parascintille in ferro battuto blocca il calore, soprattutto se è dotato di una griglia a maglie molto strette. Naturalmente le maglie della griglia non possono nemmeno essere troppo larghe, altrimenti lascerebbero passare le scintille. Esistono anche parafuoco trasparenti, fatti di vetro o plastica. Questi materiali impediscono inoltre all’aria calda di fluire nella stanza. Di conseguenza, una notevole quantità di calore si perde attraverso la canna fumaria.

 

Presta molta attenzione al altezza del parascintille

L’uso di un parascintille, è importante per la sicurezza delle persone, degli animali e della casa. Tuttavia non sempre è obbligatorio avere un parascintille che chiuda completamente la bocca del camino. Se si riesce a mantenere costantemente un fuoco che non brucia troppo velocemente, realizzato con legna da ardere correttamente essiccata e un’altezza non superiore a 10 cm, in linea di principio sarà sufficiente un parascintille alto 50 cm. Questo a prescindere dall’altezza della bocca del focolare. Tutte le bocche del camino alte fino a 50 cm devono essere chiuse fino in cima (vedi anche Quando deve essere grande il parascintille?).

 

Quando deve essere grande il parascintille?

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 500 piastre per camino.

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 75 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1500 accessori per camino antichi

 

Leggi altro

10 consigli per un uso ecologico del camino

Come fare per decorare un camino?

Quali accessori per camino mi servono?

Quali attrezzi camino ti servono?

Come fare per decorare un camino?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti