Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

I cassetti cenere sono disponibili in diverse forme

I vassoi raccogli cenere sono comuni nei camini delle case di molti paesi, risalenti al periodo compreso tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. I vassoi o cassetti per la cenere spesso sono inseriti come parte integrante del caminetto. Esistono anche bracieri per la legna da ardere dotati di un cassetto raccogli cenere abbinato. Sotto ai bracieri, si possono anche collocare vassoi per la cenere staccati.

 

cassetti cenere

 

I cassetti cenere sono utili o un'abitudine?

Molte persone sono abituate a fare il fuoco con un cassetto raccogli cenere, altre lo ritengono una parte indispensabile del caminetto. Dopo tutto, un cassetto per la cenere è molto pratico per estrarre la cenere dal camino e gettarla via. Quindi, è bene averne uno?

 

cassetti cenere

I cassetti della cenere spesso influiscono sul tiraggio nel camino

Nella nostra esperienza, in generale, non è saggio accendere il fuoco sopra un cassetto raccogli cenere, perché così si riduce il tiraggio del camino (vedi anche 10 Consigli per migliorare il tiraggio di un caminetto aperto

 

A causa della scarsa ventilazione del fuoco

Molti camini hanno problemi di tiraggio. Un motivo comune è che il caminetto non riesce ad avere abbastanza ossigeno per consentire al fuoco di bruciare nel modo giusto. L’aerazione necessaria proviene principalmente dal basso. La soluzione, quindi, è rialzare il fuoco dal fondo del caminetto per potenziare l’afflusso di aria sottostante). Per farlo, si può usare un braciere (con portalegna incorporato) o combinare assieme una grata portalegna e degli alari.

 

cassetti cenere

 

Un cassetto raccogli cenere sotto al braciere può ostacolare l’afflusso di aria. Più vicino è il cassetto per la cenere al braciere, più impedisce la circolazione dell’aria. Togliere il cassetto raccogli cenere spesso è una soluzione per migliorare il tiraggio del camino (vedi anche A cosa servono gli alari e delle braciere?)

Eliminando lo strato isolante di cenere

Oltre all’afflusso di aria, c’è un altro motivo per cui il cassetto raccogli cenere riduce il tiraggio ed è che lo strato di cenere sotto al fuoco migliora il tiraggio del camino. Ciò è dovuto all’effetto di isolamento termico della cenere, che separa il fuoco dal freddo del fondo del caminetto. Di conseguenza, il fuoco si accende più facilmente e il tiraggio risulta migliore. Se il cassetto raccogli cenere è basso, deve essere svuotato frequentemente. In questo modo, però, si elimina anche lo strato isolante di cenere.

La cosa migliore è fare il fuoco sopra uno strato di cenere di circa 2,5 cm e togliere di tanto in tanto la cenere, quando lo strato diventa troppo spesso per far circolare l’aria, lasciando sempre uno strato di cenere sul fondo del caminetto per isolarlo dal freddo. A questo scopo, si può usare una paletta per camino e un secchio appositamente utilizzato per la cenere (vedi anche: Quali accessori per camino mi servono?). Questo è sicuramente più semplice che svuotare tutto assieme un pesante cassetto di cenere.

A causa di una combustione meno sostenibile

Infine, con un tiraggio migliore, scaldi in modo più ecologico. Quando il camino tira meglio, si ottiene una combustione della legna migliore e più completa. Una combustione migliore significa che nell’aria vengono rilasciate minori quantità di fumo e di particolato. Inoltre si riducono le emissioni di CO2 perché bruciando la legna completamente se ne utilizza un quantità minore (vedi anche 10 consigli per un uso ecologico del camino)

cassetti cenere

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 300 alari per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 100 braciere per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 500 piastre per camino.

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 75 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1500 accessori per camino antichi

 

Leggi altro

A cosa servono gli alari?

10 consigli per un uso ecologico del camino

Come fare per decorare un camino?

Quali accessori per camino mi servono?

Quali attrezzi camino ti servono?

Come fare per decorare un camino?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti