Quale attizzatoio per camino mi serve?

 

Con un attizzatoio puoi alimentare il fuoco

La funzione specifica dell’attizzatoio è quella di spostare i ceppi nel fuoco, in modo da allontanarli tra loro affinché una maggiore quantità di ossigeno possa raggiungerli per farli bruciare meglio. Di conseguenza, la combustione del legno è migliore e rimane meno cenere. Il fuoco inoltre produce meno fumo e ci sono quindi meno particolati nell’aria.

Inoltre, è possibile usare l’attizzatoio anche per spostare leggermente i ceppi nel fuoco, anche se in generale a questo scopo è meglio usare una pinza per camino.

 

Quale attizzatoio mi serve?

 

Mi serve davvero un attizzatoio?

Un attizzatoio è un attrezzo pratico per ravvivare facilmente il fuoco. La reale necessità di un attizzatoio dipende dagli altri attrezzi per camino di cui si dispone. Gli attizzatoi sono particolarmente diffusi in Inghilterra e in Olanda. Sono perfetti se abbinati con una pinza inglese od olandese. Entrambi questi tipi di pinza sono dotati di cerniera, quindi utilizzarli per spostare i ceppi è agevole ma, d’altro canto, sono meno pratici per attizzare il fuoco. Quindi, assieme a queste pinze per camino, di norma è necessario avere un attizzatoio. In Inghilterra e in Olanda non di rado si vedono set per caminetto completi con molle, attizzatoio e paletta abbinati. Le pinze francesi, prive di cerniera, sono molto più rigide. Con una pinza francese, attizzare il fuoco è facile. Perciò in Francia gli attizzatoi sono meno diffusi. Un set per camino francese di solito comprende una pinza per camino e una paletta per camino.

Un’alternativa all’attizzatoio è costituita da un soffietto, che può essere usato sia per immettere aria nel fuoco, soffiando nel tubo metallico, che per scostare i ceppi. Si tratta di un attrezzo funzionale che, nonostante funzioni molto bene, stranamente non è molto usato. Le versioni antiche sono rare e questo le rende relativamente costose.

L’attizzatoio si colloca accanto al camino, a portata di mano. Dato che rimane in bella vista vicino al caminetto, l’attizzatoio ha anche una funzione decorativa.

 

Quale attizzatoio mi serve?

 

Tipi di attizzatoi

Come già accennato, esistono vari tipi di attizzatoio. Sul nostro sito, troverai esclusivamente attizzatoio antichi, decorativi e forgiati a mano. I tipi di attizzatoio tra cui è possibile scegliere sono tre:

 

L’attizzatoio inglese

L’attizzatoio inglese L’attizzatoio inglese è spesso grande e realizzato in maniera elegante. Gli attizzatoi inglesi sono decorativi e forgiati con cura, evidenziando grande capacità artigianale. Molti attizzatoi inglesi di alto livello sono realizzati in acciaio lucidato od ottone lucidato. Il loro aspetto è spesso magnifico e di grande effetto. Gli attizzatoi inglesi possono essere acquistati separatamente o all’interno di un set per camino abbinato. Un set per camino inglese di norma è composto da pinze, attizzatoio e paletta per camino.

 

Scopri qui la nostra attuale selezione di attizzatoi inglesi antichi e vintage

Scopri qui la nostra attuale selezione di attizzatoi inglesi antichi e vintage

Scopri qui la nostra attuale selezione di attizzatoi inglesi lucidati

Scopri qui la nostra attuale selezione di attizzatoi inglesi lucidati

 

L’attizzatoio olandese

L’attizzatoio olandese spesso è più piccolo, più leggero e meno elegante rispetto alle versioni inglesi. Di solito questi attizzatoi hanno un aspetto più semplice e rustico, ma sono comunque splendidamente forgiati. Gli attizzatoi olandesi possono essere dotati di un gancio all’estremità per smuovere più facilmente il fuoco e per tirare i ceppi verso di sé. Gli attizzatoi olandesi in generale sono realizzati in ferro battuto, ottone o in ferro battuto con finiture in ottone. Gli attizzatoi olandesi possono essere acquistati separatamente o all’interno di un set per camino.

 

 Scopri qui la nostra attuale selezione di singoli attizzatoi olandesi antichi e vintage

Scopri qui la nostra attuale selezione di singoli attizzatoi olandesi antichi e vintage

 

L’attizzatoio francese

In passato, gli attizzatoi non erano molto diffusi in Francia. Un set per camino francese di norma è composto da una pinza e una paletta. Le pinze francesi, essendo prive di cerniera, sono rigide e adatte quindi per essere usate anche come un attizzatoio. Le pinze per camino francesi disponibili sul mercato sono spesso in ferro battuto e hanno un aspetto rustico e solido. Anche se la loro lunghezza può variare, gli attizzatoi francesi tendono di norma a essere piuttosto grandi.

 

L’attizzatoio francese

 

Attenzione alla lunghezza dell’attizzatoio necessaria

Più grandi sono il camino e il fuoco, più grande deve essere l’attizzatoio. Gli attizzatoi francesi esistono di tutte le dimensioni. Gli attizzatoi inglesi sono spesso grandi, mentre quelli olandesi di solito sono più piccoli.

 

Come si usa un attizzatoio?

L’attizzatoio in linea di principio si usa con una sola mano. Questo attrezzo è particolarmente idoneo per smuovere il fuoco, ma non per spostare (grandi) ceppi. L’attizzatoio non fornisce un sufficiente controllo del ceppo, che può quindi spostarsi in modo imprevedibile. Ciò può creare una situazione di pericolo. Usa sempre le molle per camino per spostare i ceppi per quanto possibile. È importante mantenersi a una sufficiente distanza dal fuoco.

 

Come si ripone un attizzatoio per camino?

La modalità di conservazione dipende dal tipo di attizzatoio. Gli attizzatoi più piccoli, come quelli olandesi, spesso vengono appesi su una rastrelliera (antica) a lato del caminetto. Gli attizzatoi più grandi (come quelli francesi e inglesi) di solito vengono appoggiati nell’angolo del focolare o nel portalegna. Una buona alternativa è mettere l’attizzatoio su un supporto assieme agli altri attrezzi per camino. Un supporto offre infatti diversi vantaggi. Il vassoio del supporto serve apposta per raccogliere la cenere che cade dagli attrezzi, evitando che finisca sul pavimento. Gli attrezzi per camino appoggiati a una parete possono cadere facilmente. Su un supporto invece sono ben fissati e comunque facili da afferrare. In fin dei conti, si tratta di una questione di gusti. Con un caminetto rustico, collocare gli attrezzi per camino in modo casuale vicino al focolare può avere una valenza estetica. Con un caminetto classico, un supporto con gli attrezzi per camino, soprattutto se abbinato allo stile del caminetto, spesso ottiene un effetto più elegante.

 

Come si ripone un attizzatoio per camino?

Come si ripone un attizzatoio per camino?

Come si ripone un attizzatoio per camino?

Come si ripone un attizzatoio per camino?

 

Una lavorazione artigianale che al giorno d’oggi è raro vedere ancora

Anche se si tratta di un semplice utensile, un attizzatoio antico spesso è un capolavoro di artigianato. La forgiatura di un attizzatoio richiede molto tempo e una creatività che è raro osservare negli oggetti moderni. Questo è vero per gli attizzatoi più semplici, ma in misura ancora maggiore vale nel caso di attizzatoi decorativi con forme complesse, come nel caso degli attizzatoi inglesi. Un attizzatoio antico ha superato la prova del tempo. È quindi più robusto rispetto a quelli nuovi e può durare ancora a lungo.

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 100 attizzatoio per camino

Il nostro attuale stock online di oltre 300 set di attrezzi camino

 

Leggi più

Quali attrezzi camino ti servono?

Quale pinza per camino mi serve?

Quale paletta per camino mi serve?

Quali accessori per camino mi servono?

Come fare per decorare un camino?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti