10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari

 

Perché c’è bisogno di un brucialegna o di alari?

Con degli alari e un brucialegna (detto anche braciere o portalegna), si solleva il fuoco dal suolo. In questo modo, il fuoco rimane al suo posto e il tiraggio del camino migliora. Inoltre, migliorando l’aerazione e la combustione della legna, si riscalda in modo molto più efficiente. È un sistema per attizzare il fuoco antico di secoli; i primi alari furono inventati migliaia di anni fa dagli antichi Romani.

 

Alari in vendita

 

Inizialmente, solo gli alari venivano usati per fare il fuoco. In seguito, furono introdotti dei bracieri da usare come portalegna, soprattutto in Inghilterra, che venivano collocati sugli alari. In questo modo il fuoco restava meglio al suo posto, assicurando una maggiore aerazione ed evitando che la legna già parzialmente combusta rotolasse all’esterno del focolare. Le grate portalegna permettevano di bruciare legna più piccola. In passato, sugli alari venivano collocati principalmente i ceppi di dimensioni maggiori.

Nel tempo, gli alari posti nei caminetti delle cucine furono dotati di ganci per spiedi sul lato anteriore, utilizzati per cuocere i cibi. Alcuni alari avevano anche delle scodelle poste nella parte superiore, in cui cibi liquidi o semiliquidi e salse potevano essere riscaldati o mantenuti caldi.

Naturalmente sia i brucialegna che gli alari hanno anche una funzione decorativa. Servono a creare un dettaglio caratteristico che attrae l’attenzione all’interno del caminetto.

Leggi anche: A cosa servono gli alari e delle braciere?

 

10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari

 

1 | Scegli l’altezza giusta del brucialegna e degli alari per un buon tiraggio

Più in alto si solleva il fuoco nel caminetto per mezzo di un brucialegna o di una coppia di alari, migliore sarà il tiraggio. Si possono usare dei mattoni e una griglia o grata di ferro per verificare l’altezza minima del fuoco necessaria per assicurare un buon tiraggio. Il cattivo tiraggio può avere anche altre cause. Il nostro sito non riporta l’altezza del fuoco; se questo aspetto è importante, puoi sempre chiederci specifiche informazioni.

Leggi anche: 10 Consigli per migliorare il tiraggio di un caminetto aperto

 

Brucialegna in vendita

 

2 | Tieni conto della distanza tra le sbarre del brucialegna

Se bruci legna di piccole dimensioni, le sbarre del grata del portalegna devono essere abbastanza vicine tra loro da non lasciare passare i pezzi di legno. Con legna più grande, le sbarre possono essere più distanziate. Assicurati che sbarre (o i fori nei brucialegna in ghisa) non siano eccessivamente vicine, tanto da impedire l’aerazione da sotto.

 

3 | Scegli la larghezza del braciere in funzione di quella del fuoco e del caminetto

La larghezza del caminetto determina la larghezza massima del fuoco. Inoltre, alcuni preferiscono poter fare fuochi più grandi. Quindi scegli la larghezza del brucialegna tenendo conto di questi fattori.

Leggi anche: Quale dimensione del braciere devo scegliere?

 

Alari in vendita

 

4 | Assicurati che il braciere non sia più largo della piastra del camino

Una piastra per camino protegge la parete di fondo del caminetto dal calore del fuoco e la piastra del camino in ghisa riflette il calore irradiandolo verso l’interno della stanza. Di conseguenza il fuoco non deve essere più largo della piastra del camino. Nemmeno il brucialegna deve essere più largo della piastra del camino..

Spesso si ottiene un effetto esteticamente gradevole con un portalegna e una piastra per camino proporzionati tra loro, evitando allo stesso tempo che il portalegna sia più largo della piastra del camino. Alari o bracieri che sporgono su entrambi i lati della grata portalegna possono essere leggermente più larghi della piastra del camino.

 

Alari in vendita

 

5 | Decidi se un brucialegna è necessario quando si riscalda con la legna

Tradizionalmente, i ceppi venivano appoggiati sugli alari e quindi non c’era bisogno di una grata portalegna sugli alari o di un brucialegna. In questo modo, i ceppi ricevevano sufficiente aerazione. Scegliere alari con un’elevazione maggiore nella parte anteriore è fondamentale per assicurare che i ceppi non rotolino fuori del caminetto. Per la stessa ragione, le barre di molti alari francesi sono inclinate verso la parte posteriore.

 

6 | Non ti serve una cassetta per la cenere; prendi l’abitudine di lasciare uno strato di cenere

Una cassetta per la cenere spesso chiude la parte inferiore di un braciere e ciò impedisce di assicurare l’aerazione da sotto. Di conseguenza, il tiraggio del caminetto può risultare notevolmente ridotto.

Senza una cassetta per la cenere, ci sarà sempre uno strato di cenere al di sotto del fuoco. Tale strato di cenere isola dal freddo del pavimento, permettendo di generare calore più rapidamente all’interno della canna fumaria. La conseguenza è un tiraggio migliore. Quindi non si deve mai togliere interamente lo strato di cenere quando si pulisce il camino. Togli invece una quantità di cenere tale da lasciarne un piccolo strato. Un ulteriore vantaggio è di non dover spostare i (pesanti) alari o il (pesante) brucialegna. Abituati all’idea che nel caminetto rimanga sempre un po’ di cenere.

Leggi anche: Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

 

Braciere per camino in vendita

 

7 | Un brucialegna o degli alari sono perfetti per nascondere il bruciatore in un caminetto a gas

Gli accessori per caminetto antichi, come i bracieri o gli alari, aggiungono molta atmosfera al caminetto. Nello specifico, in un caminetto a gas, contribuiscono a rendere il caminetto a gas praticamente indistinguibile da uno a legna. È possibile farlo nascondendo il bruciatore all’interno di un brucialegna o usando una combinazione di alari con una grata portalegna. In questo caso, occorre fare attenzione ai requisiti tecnici del bruciatore e alla sua struttura, prima di scegliere il bruciatore e il braciere. Naturalmente non tutte le aziende che installano caminetti a gas incoraggiano queste soluzioni, perché esse richiedono comunque una personalizzazione. Tuttavia è certamente possibile trovare dei tecnici in grado di farlo.

Leggi anche: Come decorare un caminetto a gas come un vero caminetto?

 

Brucialegna in vendita

Un caminetto a gas con il bruciatore esteticamente nascosto dal brucialegna

 

8 | Cucinare in un caminetto con gli alari o un brucialegna

Cosa c’è di più divertente di cucinare nel caminetto? Se cucini con gli alari, ti serviranno alari con ganci per lo spiedo, uno spiedo e una leccarda per caminetto che raccoglie il grasso che cola dalle vivande. Su uno spiedo si possono infilare ogni genere di cibi per grigliarli o cuocerli. È possibile anche collocare una griglia sul fondo tra gli alari e usarla per cucinare.

Con un brucialegna, le cose sono un po’ diverse. Si può installare una griglia davanti al brucialegna per poter cuocere i cibi. Inoltre è possibile usare semplici utensili per appendere il cibo nel caminetto sopra o davanti al portalegna. Alcuni esempi potrebbero essere una cremagliera o una griglia per arrostire appese sopra al focolare.

Leggi anche: Come si fa a cucinare nel caminetto con gli accessori per camino antichi?

 

9 | Presta attenzione allo stile degli alari

I bracieri e gli alari sono disponibili in un’ampia gamma di stili, che spesso riflettono quello della casa o del caminetto. Si ottiene spesso un magnifico effetto scegliendo dei bracieri in stile. Alari e bracieri riccamente decorati in stile Luigi XV si abbinano perfettamente a un caminetto barocco e i più semplici alari gotici in ferro battuto sono perfetti per un caminetto di campagna.

Comunque, si tratta alla fine di una questione di gusti e di equilibrio. Portalegna riccamente decorati possono conferire un aspetto totalmente diverso a un caminetto ordinario. Gli alari e i brucialegna più rigorosi di stile neoclassico possono creare uno splendido equilibrio in un caminetto sfarzosamente decorato. Anche un caminetto moderno assumerà un tono più caldo e un’atmosfera elegante con brucialegna o alari antichi. La cosa più importante è fare una scelta consapevole. Sul nostro sito, è possibile selezionare i bracieri in base allo stile.

Leggi anche: Come fare per decorare un camino?

 

10 | Fai attenzione all’intero set di accessori per caminetto nella decorazione del tuo camino

Alari o brucialegna, se abbinati a una piastra per camino e magari ad altri accessori per caminetto antichi, possono creare un magnifico insieme decorativo che valorizza il caminetto. Si può sia scegliere un insieme di un unico stile, sia mescolare e abbinare diversi stili con un buon equilibrio tra loro. Leggi il post del nostro blog Come fare per decorare un camino?

Se desideri decorare un caminetto inutilizzato con accessori per camino che lo facciano sembrare il più possibile simile a un vero caminetto a legna, non c’è bisogno di seguire i consigli relativi al fuoco elencati sin qui. In questo caso, tutte le forme e le dimensioni possono andare bene.

Leggi anche: Come si può decorare un camino inutilizzato come un vero caminetto?

 

Brucialegna in vendita

 

Fatti consigliare

Per qualunque dubbio in merito alla scelta del brucialegna o degli alari giusti, puoi sempre contattarci per telefono (+31 653493998) o via email: info@piastredelcamino.com. Con le dimensioni del caminetto e, se necessario, una foto, potremo sicuramente darti dei buoni consigli.

 

Visita il nostro webshop

Il nostro stock attuale linea di oltre 300 alari per camino

Il nostro stock attuale linea di oltre 100 braciere per camino

 

Leggi altro

A cosa servono gli alari e delle braciere?

Quali dimensioni di alari mi servono?

Quale dimensione del braciere devo scegliere?

Come fare in modo che il mio caminetto scaldi bene?

10 consigli per migliorare il tiraggio di un caminetto aperto.

Come fare per decorare un camino?

10 consigli per un uso ecologico del camino

Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

Quali accessori per camino mi servono?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

 

 

Alari en vendita

 

Andirons or fire dogs for sale

 

Condividere:

Pubblicato in Domande frequenti